Dicembre 27, 2022

Nicola Martello

Enviria e Galileo insieme per l’energia solare in Germania

Energia solare: Enviria e Galileo combinano competenza ad ampio raggio, competenze locali e un forte sostegno finanziario. La partnership è destinata a sviluppare una pipeline multi-gigawatt in Germania entro i prossimi cinque anni.

In una nuova serie di sforzi sostanziali per affrontare seriamente la transizione energetica, la Germania ha delineato obiettivi ambiziosi per l’infrastruttura di generazione di energia solare del Paese. Nei prossimi anni, la Germania prevede di aggiungere in media circa 20 GW di capacità solare all’anno, quintuplicando l’attuale tasso di installazione annuale. Galileo ed Enviria sono pronti a contribuire in modo sostanziale a questo obiettivo e il modo migliore per farlo, hanno deciso, è insieme. Pertanto, i due attori delle energie rinnovabili stanno unendo le loro forze in una nuova joint venture.

Galileo Enviria Solar

Galileo Enviria Solar si posiziona come un partner versatile e affidabile per proprietari terrieri, comunità e gestori di rete in tutta la Germania. Coprendo l’intera catena del valore per i progetti solari, dalla pianificazione al finanziamento e all’implementazione, fino alle operazioni e alla gestione di impianti solari fotovoltaici all’avanguardia e su larga scala, un team di circa 25 dipendenti di talento sta lavorando insieme con l’obiettivo comune di aggiungere circa 1.000 MW di progetti di energia solare alla sua pipeline, ogni anno.

Questo contribuirà in modo significativo all’accelerazione della transizione energetica della Germania, inoltre la nuova unione fornirà anche vantaggi diretti alle comunità e ai consumatori di energia. Grazie alla sua profonda conoscenza del panorama energetico tedesco, la joint venture è ben attrezzata per adattare i suoi progetti alle esigenze locali, nel pieno rispetto delle considerazioni ambientali, coinvolgendo tutte le parti interessate già in fase iniziale di sviluppo. Inoltre, i progetti porteranno benefici diretti alle comunità e offriranno prezzi dell’energia ben al di sotto degli attuali valori di mercato.

Energia solare: un vantaggio per tutti

Melchior Schulze Brock, fondatore e amministratore delegato di Enviria, vede una situazione vantaggiosa per tutti, in cui l’ambiente, i consumatori privati e il paese nel suo complesso beneficiano in egual misura dei forti attori delle energie rinnovabili.

Melchior Schulze Brock, fondatore e amministratore delegato di Enviria
Qualsiasi azienda che voglia contribuire alla transizione energetica tedesca ha bisogno di due cose. Da un lato ha bisogno di comprendere le idiosincrasie locali: i bisogni delle comunità, i requisiti delle linee guida e dei regolamenti nazionali e una solida rete di partner e fornitori. Questo è ciò che Enviria porta in tavola. D’altra parte, devi essere in grado di avere una visione che superi i confini nazionali, oltre il solare, e guardare alla più ampia transizione energetica europea. Galileo, con il suo approccio multitecnologico paneuropeo e orientato alle competenze, offre questa fondamentale complementarità. Questo è ciò che rende questa joint venture un abbinamento così naturale.

Ingmar Wilhelm, CEO di Galileo
La produzione di energia solare fotovoltaica darà un contributo cruciale alla transizione energetica in Germania, così come in quasi tutti gli altri paesi europei. Questo contributo proverrà dai nuovi impianti solari fotovoltaici sia a livello distribuito sia nel segmento utility scale. Enviria è il partner giusto per agire con determinazione in entrambe le aree. Oggi lanciamo ufficialmente la nostra joint venture per impianti su larga scala in tutta la Germania, con l’obiettivo di aggiungere circa 1 GW di produzione ogni anno. Questi progetti sosterranno gli obiettivi di molti consumatori di energia nel Paese: chiara visibilità a lungo termine sull’approvvigionamento energetico e prezzi accessibili per gli industriali, le piccole e medie imprese e le famiglie.

L’impegno per il futuro

Basandosi sui suoi partner, competenze complementari e forte sostegno finanziario, Galileo Enviria Solar ha tutto ciò di cui ha bisogno per aiutare la Germania a raggiungere i suoi obiettivi di generazione di energia solare in modo rapido ed efficiente. Ciò che la joint venture spera ora è che i cicli del progetto migliorino sostanzialmente. Attualmente, i tempi di sviluppo possono durare fino a tre o quattro anni, dalla firma del primo contratto di locazione di terreni fino alla messa in servizio del parco solare. La crisi energetica in corso richiede azioni coraggiose da parte dei governi nazionali e regionali e delle autorità di regolamentazione per sburocratizzare e accelerare la transizione energetica del Paese. In ogni caso, questa nuova joint venture lavorerà sodo per trasformare in realtà una Germania più verde.

Tag

Related Posts

Fotovoltaico e digitalizzazione dell’energia in Italia

Fotovoltaico e digitalizzazione dell’energia in Italia

Italvolt e StoreDot per le batterie a ricarica ultrarapida

Italvolt e StoreDot per le batterie a ricarica ultrarapida

Greenergy, impianti fotovoltaici per Poste Italiane

Greenergy, impianti fotovoltaici per Poste Italiane

Sunprime e Terre dell’Etruria per oltre 20 impianti fotovoltaici

Sunprime e Terre dell’Etruria per oltre 20 impianti fotovoltaici