Autoconsumo ed efficienza per l’impianto fotovoltaico residenziale: gli inverter Fronius ottimizzano l’autoconsumo, per raggiungere l’indipendenza energetica.
Ecologica e inesauribile, l’energia solare assicura risparmio energetico e indipendenza supportando nella transizione energetica green. In particolare, l’energia fotovoltaica è sostenibile e consente un notevole risparmio per i consumatori.
Per applicazioni domestiche, Fronius propone diverse soluzioni che si caratterizzano per efficienza e flessibilità e sono dotate di funzionalità integrate per massimizzare l’autoconsumo, ottimizzare la resa dell’impianto fotovoltaico e gestire più flussi di corrente simultaneamente. Gli SnapINverter Fronius Primo e Symo e gli inverter ibridi della gamma Fronius GEN24 Plus sono dei veri e propri alleati per autoprodurre elettricità verde.
Inverter per ogni esigenza
Gli inverter Fronius Symo e Fronius Primo sono ideali per gli impianti residenziali grazie alla massima flessibilità di configurazione e di installazione. Semplicità è la parola d’ordine per questa tecnologia, che si declina per l’installazione, la configurazione e la manutenzione.
Gli inverter sono dotati di interfacce aperte, già integrate, che facilitano il collegamento di componenti aggiuntivi: dai contatori per la regolazione dinamica dell’alimentazione fino all’integrazione di sistemi domotici. Sono tanti i vantaggi che si possono ottenere grazie alle funzioni presenti di serie, che consentono di gestire in modo ottimale l’energia autoprodotta all’interno dell’abitazione e ottenere così un elevato autoconsumo.
Un’altra proposta particolarmente adatta per chi desidera produrre autonomamente l’energia è l’inverter ibrido Fronius GEN24 Plus. Tra i plus di questa soluzione troviamo il coordinamento intelligente dei flussi di energia elettrica che derivano dalla produzione fotovoltaica, dal sistema di accumulo e dalla rete. È dotato di interfacce e protocolli di comunicazione aperti, che assicurano una facile integrazione con tecnologie di terze parti (batterie di accumulo, pompe di calore, wallbox e colonnine di ricarica, sistemi di ventilazione meccanica, ecc.). Tutte funzionalità sempre più importanti nella progettazione degli impianti fotovoltaici al fine di massimizzare l’autoconsumo e raggiungere l’indipendenza energetica dalla rete.
Questo inverter ibrido presenta inoltre della funzione integrata di alimentazione di backup base PV Point e, su richiesta, può essere dotato della funzione Full Backup che garantisce la fornitura di energia all’intera abitazione in caso di black-out, grazie alla disponibilità di una batteria di accumulo.
L’importanza del monitoraggio
Il monitoraggio da remoto delle varie utenze e apparecchiature tecnologiche presenti nelle case è non solo un’esigenza sempre più sentita, ma è anche fondamentale per assicurare il corretto funzionamento e avere così maggiore consapevolezza dei propri consumi.
Per un impianto fotovoltaico ciò significa sapere quanta energia sta producendo e se è necessario intervenire per ottimizzarne la resa. L’inverter vanta una posizione ideale nell’uso dell’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici. L’inverter può immagazzinare energia solare in una batteria da usare di sera, deviare l’energia fotovoltaica supplementare per riscaldare l’acqua, o attivare altri dispositivi intelligenti durante il giorno per contribuire a ridurre le bollette della luce. Gestendo l’energia in modo completo, l’inverter trasforma le case intelligenti in case ad energia intelligente mettendo il controllo nelle mani dei consumatori.
Gli inverter ibridi Fronius GEN24 Plus sono equipaggiati con una scheda di monitoraggio integrata e compatta, che offre la possibilità di verificare la produzione dell’impianto in tempo reale. Nel caso si scelga un inverter privo di scheda, è possibile aggiungere la scheda di monitoraggio anche in un secondo momento.
Conoscere per ottimizzare
L’attenzione di Fronius alle esigenze del mercato ha permesso lo sviluppo del sistema di monitoraggio Solar.web, che mette a disposizione di installatori e clienti privati una piattaforma online gratuita e facile da utilizzare per controllare gli impianti fotovoltaici, visualizzando dati istantanei e storici sui flussi energetici. Il portale www.Solarweb.com è in continuo aggiornamento per fornire agli utenti nuove e interessanti funzionalità: dai grafici di produzione con diversi orizzonti temporali, all’Energy Profiling per un’analisi più dettagliata di produzione e consumi, fino ai simulatori per valutare eventuali integrazioni tecnologiche. Sono, inoltre, presenti la funzione di aggiornamento da remoto e la sezione per l’estensione di garanzia degli inverter.
Un alleato per il monitoraggio
Per poter monitorare tutti i consumi dell’abitazione, Fronius propone i contatori di energia Fronius Smart Meter che sono in grado di dialogare con gli inverter e rendere disponibili tutti i dati di consumo a installatori e utenti finali. Tra i vantaggi offerti, particolarmente utili per il consumatore, c’è la possibilità di comprendere i consumi al fine di modificare abitudini e comportamenti per ottenete una riduzione dei costi in bolletta.