Marzo 27, 2023

Cristiano Sala

K.EY – The Energy Transition Expo, buona la prima!

Alla Fiera di Rimini si è conclusa la prima edizione autonoma di K.EY – The Energy Transition Expo: grande partecipazione, raddoppiati espositori e visitatori esteri.

Svoltosi per la prima volta senza la contemporaneità di Ecomondo, K.EY ha superato le attese, raccogliendo numerosissime adesioni a livello nazionale, europeo ed extraeuropeo e confermando non solo come in questo settore il made in Italy sia all’avanguardia, ma anche come il nostro paese sia fortemente attrattivo per i produttori esteri.

In fiera erano presenti oltre 600 brand, di cui circa il 28% estero, con i principali leader di mercato di tutti i settori e un significativo ampliamento delle filiere. Oltre 300 i buyers stranieri presenti – provenienti da Nord Africa, Africa subsahariana, Europa, Est Europa, Balcani, Asia, Medio Oriente e America Latina – grazie al supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e di ICE Agenzia, con oltre 23 Associazioni internazionali.

Raddoppiata anche la superficie espositiva rispetto alle edizioni precedenti: 12 padiglioni e un layout interamente ridisegnato, con sei aree espositive tematiche dedicate a ciascuno dei sei settori merceologici della manifestazione. K.EY ha infatti dato spazio a prodotti e tecnologie dei settori solare, fotovoltaico e storage a SEC – Solar Exhibition and Conference, per l’eolico a WEM – Wind Expo for Med e per tecnologie e progetti per la produzione e stoccaggio di idrogeno a HYe.

Efficienza energetica e storage in ambito industriale e nel building, con tecnologie e servizi a disposizione delle aziende per ottimizzare i propri consumi energetici e ridurre il carbon footprint nell’area trasversale EFFI – Energy Efficiency Expo. E ancora, eME – e-Mobility Expo e Sustainable City dedicate rispettivamente alla mobilità elettrica e sostenibile, dalle infrastrutture di ricarica ai servizi di mobilità interconnessa, e alla smart city. E nell’attualissimo Sustainable Building District, focus sull’edilizia sostenibile, in collaborazione con il main partner Green Building Council Italia.

K.EY – The Energy Transition Expo

Convegni e summit, rete di networking

K.EY – The Energy Transition Expo ha rafforzato la leadership di Key Energy sui temi dell’efficienza e della transizione energetica e consolidato il ruolo di network di riferimento per tutte le community coinvolte, favorendo una costante interlocuzione con le Istituzioni e connettendo fra loro i key player del settore, grazie ad un ricco palinsesto di eventi e convegni internazionali definiti dal Comitato tecnico Scientifico di K.EY presieduto dal prof. Gianni Silvestrini.

Per la prima volta, si è tenuto il K.EY Energy Summit – Stati Generali delle Fonti Rinnovabili, un momento di confronto pubblico promosso da ANEV, Elettricità Futura, Italia Solare, Consorzio Italiano Biogas, Federidroelettrica, ANIE Rinnovabili, Assoidroelettrica e Coordinamento FREE per sottoporre al Governo proposte organiche e coordinate, che hanno raccolto la disponibilità del Viceministro del MASE Vannia Gava.

Una seconda, ma non meno importante novità, è stata rappresentata dalla presentazione del 1°Rapporto sulla geografia produttiva delle rinnovabili in Italia, promosso e realizzato da Fondazione Symbola e Italian Exhibition Group, in collaborazione con le principali Associazioni di categoria del comparto, per ricostruire, insieme ai più importati player italiani del mercato, le caratteristiche e la distribuzione territoriale e settoriale delle imprese della filiera delle energie rinnovabili.

K.EY – The Energy Transition Expo

Forumtech E DPE

In contemporanea con K.EY si è svolta la terza edizione di ForumTech, evento di formazione e informazione di Italia Solare, che quest’anno si è focalizzato sul ruolo dei sistemi di accumulo nel mercato elettrico, sulle sfide tecnologiche per l’O&M in Italia e la gestione del fine vita dei moduli fotovoltaici.

In concomitanza con K.EY anche DPE The European Exhibition of Electrical power System, la manifestazione europea dedicata all’intero ecosistema della generazione, distribuzione, sicurezza ed automazione elettrica, organizzata da Italian Exhibition Group in collaborazione con l´Associazione Generazione Distribuita – Motori, Componenti, Gruppi Elettrogeni federata ANIMA Confindustria.

Tag

Related Posts

Argos : le PMI sono importanti per il PIL europeo

Argos : le PMI sono importanti per il PIL europeo

Il fotovoltaico di EDP Energia Italia supera i 130 MWp

Il fotovoltaico di EDP Energia Italia supera i 130 MWp

Sonepar, la convention per la distribuzione elettrica italiana

Sonepar, la convention per la distribuzione elettrica italiana

Intersolar: in fiera SolarEdge presenterà le nuove soluzioni

Intersolar: in fiera SolarEdge presenterà le nuove soluzioni