Aprile 20, 2023

Giovanni Corti

Monitoraggio, intervista a Tommaso Cavalli di 4-noks

In fiera abbiamo incontrato Tommaso Cavalli, Direttore Generale 4-noks, che ci racconta le peculiarità dell’offerta per il monitoraggio efficiente dell’energia.

4-noks, brand di Astrel Group, propone una visione integrata e un ecosistema completo per la gestione dell’energia all’interno della casa. L’obiettivo è il monitoraggio avanzato delle risorse, in un processo di continua evoluzione che favorisca il consumo consapevole e l’autoconsumo.
Ad oggi, la piattaforma è in grado di monitorare e storicizzare l’intero flusso energetico dell’abitazione. Tutto questo attraverso prodotti e soluzioni con un target principalmente B2B, dallo “storico” Elios4You fino a una logica di gestione evoluta di energy management per il fotovoltaico, come quella integrata nella linea Rialto Active.

La gestione è dunque a portata di smartphone e, grazie a una serie di prodotti in grado di gestire i carichi collegati (quindi attivare / disattivare singoli dispositivi), è possibile efficientare la casa, avendo sempre sotto controllo i consumi.
Per garantire uno sfruttamento ottimale dell’energia prodotta 4-noks ha creato prodotti adatti alla gestione dei dispositivi per termoregolazione, assicurando comfort e costi di contenuti.

L’evoluzione della piattaforma

Per il futuro, l’azienda intende espandere il proprio ecosistema, sempre a partire dal concetto di monitoraggio e gestione dei carichi. Per una gestione dei dati derivanti dagli impianti che sia efficace e vantaggiosa, 4-noks sta sviluppando un nuovo portale Cloud. Permetterà all’installatore di verificare e monitorare costantemente tutte le installazioni effettuate, il tutto tramite una dashboard unificata.
Questo portale sarà accessibile anche gli utenti finali su una base di abbonamento, per sfruttare i numerosi servizi messi a disposizione e l’integrazione con il service di assistenza.

L’evoluzione delle soluzioni e dei servizi 4-noks è costante nel tempo e consente una visione completa e dettagliata dello stato degli apparati di casa. Il monitoraggio continuo assicura un uso razionale dell’energia, minimizzando gli sprechi e favorendo l’autoconsumo in ogni istante.

Tag

Related Posts

E-mobility: con la ricarica intelligente risparmio garantito

E-mobility: con la ricarica intelligente risparmio garantito

Valbormida: oltre 13 GWh annui di energia green da Shell

Valbormida: oltre 13 GWh annui di energia green da Shell

AEROCOMPACT presenta i nuovi ganci per i tetti a tegole

AEROCOMPACT presenta i nuovi ganci per i tetti a tegole

DSV: energia 100% rinnovabile per la sostenibilità

DSV: energia 100% rinnovabile per la sostenibilità