Aprile 10, 2023

Nicola Martello

Fimer: nuovo impianto da 555 kWp installato a Grassobbio

FIMER ha fornito 5 inverter di stringa trifase PVS-100 da 100 kW al GruppoSTG. I 5 inverter sono stati installati presso lo stabilimento produttivo di Erca Spa, azienda di industria chimica sita a Grassobbio (BG).

L’impianto fotovoltaico è stato realizzato su due edifici, per una potenza complessiva di 554,81 kWp, e sono stati installati 1.018 moduli fotovoltaici ad alta potenza half cut da 545 W.

Mauro Ottolina, Project Manager GruppoSTG
Noi di GruppoSTG siamo molto soddisfatti della realizzazione di questo impianto fotovoltaico da 555 kW, effettuato su due stabilimenti della stessa proprietà nella bergamasca. Nei due edifici troviamo diverse tipologie di coperture: una con pochissima pendenza, l’altra con cupolini in lamiera con differenti raggi di curvatura che ci hanno permesso di realizzare soluzioni fotovoltaiche differenti fra loro, ma pur sempre mantenendo alte le prestazioni produttive di energia. Questo è stato possibile anche grazie ai componenti tecnici di alta qualità di FIMER.

Dati del progetto:

  • Potenza installata: 554,81 kWp
  • Numero moduli fotovoltaici: 1018
  • Numero inverter: 5 FIMER PVS-100

Dati produzione energetica:

  • Consumi di Erca Spa calcolati: circa 1.923.588 kWh / anno
  • Produzione energetica stimata prodotta dall’impianto installato: circa 600.000 kWh / anno
  • Risparmio sui consumi post installazione fotovoltaica: intorno al 40% rispetto l’ante-operam

Gli inverter PVS-100 e PVS-120-TL

PVS-100/120-TL è la soluzione di stringa trifase connessa al cloud per la realizzazione efficiente di impianti fotovoltaici decentralizzati sia per applicazioni montate a terra che per grandi applicazioni commerciali.

fimer

Questa piattaforma ad alta potenza, con taglie fino a 120 kW, massimizza il ROI per gli impianti solari C&I decentralizzati.

Grazie ad una struttura con fino a 6 MPPT, la produzione di energia è ottimizzata anche in situazioni di ombreggiamento.

Questo inverter di punta permette, inoltre, di risparmiare sulle risorse necessarie all’installazione, poiché sono necessarie meno unità e, grazie alle sue dimensioni compatte, si generano ulteriori risparmi dal punto di vista della logistica e della manutenzione.

Grazie alla wiring box DC/AC integrata, 24 connessioni di stringa, la protezione da sovratensioni e dei fusibili, non è necessaria l’installazione di ulteriori dispositivi. La connessione wireless da qualsiasi tipo di dispositivo mobile rende la configurazione dell’inverter e dell’impianto ancora più semplice e veloce. La user experience viene ulteriormente migliorata grazie ad un’interfaccia utente (UI) integrata, che consente l’accesso alle impostazioni avanzate di configurazione.

L’app Installer for Solar Inverters, disponibile per Android/iOS, semplifica ulteriormente le installazioni di più inverter.

Tag

Related Posts

E-mobility: con la ricarica intelligente risparmio garantito

E-mobility: con la ricarica intelligente risparmio garantito

Valbormida: oltre 13 GWh annui di energia green da Shell

Valbormida: oltre 13 GWh annui di energia green da Shell

Il laboratorio di Astronergy è UL Witness Test Data Program

Il laboratorio di Astronergy è UL Witness Test Data Program

AEROCOMPACT presenta i nuovi ganci per i tetti a tegole

AEROCOMPACT presenta i nuovi ganci per i tetti a tegole