Maggio 23, 2023

Nicola Martello

SMA Gigawatt Factory: produzione da 20 a 40 GW

All’inaugurazione di inizio lavori per la SMA Gigawatt Factory, nella cittadina tedesca di Niestetal nell’Assia settentrionale, hanno partecipato 100 ospiti. Oltre al ministro dell’economia Robert Habeck, anche altri rappresentanti politici hanno voluto fare i propri auguri a questo progetto nel quale sono stati investiti 80 milioni di euro. Per la realizzazione, SMA ha stretto collaborazioni con due società immobiliari di Amburgo, Property Team AG e GARBE Industrial Real Estate che, in quanto progettisti e investitori, si occuperanno di portare a termine il progetto chiavi in mano nei tempi previsti.

Un nuovo impianto SMA

Entro la metà del 2024 l’azienda Bremer AG di Paderborn costruirà il nuovo impianto di produzione di SMA impiegando metodi a basso consumo di risorse. Grazie a questo nuovo stabilimento, che si pone come riferimento anche in fatto di sostenibilità, SMA raddoppia la propria capacità produttiva, portandola dagli attuali 20 fino a 40 gigawatt.

Jürgen Reinert, CEO di SMA
Solo alcuni anni fa chi avrebbe mai pensato che avremmo raddoppiato la nostra capacità produttiva e creato più di 200 posti di lavoro nella regione. Alla luce del cambiamento climatico globale, tutto il mondo ripone le proprie speranze nelle energie rinnovabili. Ma per riuscire a sfruttare tutto il loro enorme potenziale occorre collegare in modo intelligente gli impianti fotovoltaici con sistemi di accumulo, con la mobilità elettrica e con altri settori, integrando il tutto a livello globale. A tale scopo, entro due anni, da Niestetal verranno consegnate in tutto il mondo soluzioni di sistema per grandi impianti fotovoltaici. In questo modo, proprio a partire dalla regione, diamo un contributo decisivo al futuro dell’approvvigionamento energetico.

Jan Dietrich Hempel, amministratore delegato di GARBE Industrial Real Estate
I nostri progetti sono generalmente basati sugli attuali standard ecologici e sui criteri ESG. Questo tipo di approccio fa parte della nostra strategia aziendale. Anche per il nuovo stabilimento di SMA abbiamo puntato sulla sostenibilità. L’edificio sarà dotato di un impianto fotovoltaico, costruito secondo lo standard di efficienza energetica, ecologica e climatica Kfw 40 EE e certificato secondo il Gold Standard della DGNB. L’investimento nel nuovo stabilimento produttivo punta anche sull’energia solare come elemento importante per il futuro approvvigionamento energetico.

Tag

Related Posts

FuturaSun e Top Brand PV 2024 per i moduli fotovoltaici

FuturaSun e Top Brand PV 2024 per i moduli fotovoltaici

Moduli solari TOPCon di Astronergy per il progetto negli UAE

Moduli solari TOPCon di Astronergy per il progetto negli UAE

Nextracker, Charles Boynton nominato Chief Financial Officer

Nextracker, Charles Boynton nominato Chief Financial Officer

Maxeon nomina il manager Vikas Desai Direttore Commerciale

Maxeon nomina il manager Vikas Desai Direttore Commerciale