Maggio 24, 2023

Nicola Martello

BLUETTI AC180: vacanze all’aperto con l’energia portatile

Con l’arrivo della bella stagione, comincia la programmazione di gite primaverili e delle vacanze estive. In particolare, i numeri fanno ben sperare per il turismo outdoor: per il trimestre estivo si prevede un totale di 56,6 milioni di presenze. In questo scenario, con l’intento di rispondere alle esigenze di camperisti, campeggiatori e amanti dell’outdoor che vogliono vivere a contatto con la natura portando con sé tutta l’energia di cui hanno bisogno, BLUETTI presenta AC180, il nuovo modello di power station portatile.

Una soluzione che consente di garantire autonomia elettrica durante i viaggi in camper o in campeggio, ma anche in barca, nel campo base degli escursionisti, nelle case vacanza in montagna dove a volte l’alimentazione può risultare più instabile, o in tutte le situazioni in cui non si disponga di un allaccio alla rete elettrica.

Ultra compatto per essere trasportato senza fatica e per essere comodamente alloggiato sul camper, l’AC180 di Bluetti vanta una potenza di uscita costante di 1.800 W e una capacità di 1.152 Wh. Inoltre è dotata di una modalità in grado di aumentare la potenza AC in uscita fino a 2.700 W, permettendo il funzionamento anche di apparecchi ad assorbimento elevato, come asciugacapelli, bollitore elettrico e scaldabagno. Pensato per tutti e non solo per i più esperti, il BLUETTI AC180 assicura una facile installazione e grazie ad un display LCD da 1,7 pollici mostra in tempo reale lo stato di carica e scarica mentre è in funzione. Inoltre, attraverso l’app dedicata è possibile controllare via bluetooth da smartphone tutte le informazioni e gli aggiornamenti.

bluetti

La ricarica

Per quanto riguarda la ricarica, l’AC180 supporta un ingresso solare fino a 500 W, grazie al collegamento di pannelli fotovoltaici pieghevoli (venduti separatamente), per essere autonomi in qualunque luogo e in qualunque situazione con l’energia del sole. È anche possibile collegarlo alla rete elettrica, per ricaricare le batterie anche di notte o per assicurare una ricarica turbo fino a 1.440 W, da 0 a 80% SOC in 45 minuti, che garantisce una grande quantità di energia in breve tempo per essere pronti per ogni occasione outdoor. Con una sola ricarica, AC180 può coprire tutte le esigenze di alimentazione essenziali durante una vacanza off-grid, garantendo – ad esempio – 17 ore di alimentazione di un frigo e 103 ore di una lampada LED, ma anche 17 ricariche di un laptop, per supportare i digital nomad o chi lavora da remoto.

Il dispositivo è dotato di batterie al litio ferro fosfato (LiFePO₄), che assicurano durabilità nel tempo, garantendo 10 anni di vita e oltre 3.500 cicli di ricarica.

BLUETTI AC180 rappresenta inoltre una soluzione di backup plug-and-play perfetta sia outdoor che a casa: grazie al sistema UPS, infatti, è in grado di rilevare automaticamente il blackout e di commutare senza problemi in appena 20 ms, evitando ad esempio perdita di dati o problemi all’hardware nel caso in cui si stia lavorando al computer.

James Ray, direttore marketing di BLUETTI
Siamo sempre al lavoro per trovare innovazioni che rispondano alle esigenze del mercato e alle richieste dei consumatori. Il nostro team di Ricerca e Sviluppo aveva immaginato una power station integrata con portabilità, alte prestazioni e costi accessibili: ora è diventata realtà.

L’AC180 è prenotabile nel mercato italiano, con prezzo early bird fino al 31 maggio di 999 euro.

Tag

Related Posts

Accumulo: nel 2024 crescono le connessioni stand-alone

Accumulo: nel 2024 crescono le connessioni stand-alone

Elettricità Futura denuncia la moratoria della Sardegna

Elettricità Futura denuncia la moratoria della Sardegna

Le norme UE sulle batterie, i BESS e la burocrazia

Le norme UE sulle batterie, i BESS e la burocrazia

VP Solar a Intersolar ha definito le sue linee di sviluppo

VP Solar a Intersolar ha definito le sue linee di sviluppo