Maggio 26, 2023

Nicola Martello

E.ON e UNICO per l’impegno per la sostenibilità ambientale

Sostenibilità ambientale: la lotta al cambiamento climatico è una necessità sempre più urgente che richiede un impegno condiviso e fattivo da parte di tutti per ridurre l’impatto ambientale delle attività produttive e di consumo. In questo panorama, le aziende giocano un ruolo fondamentale nel percorso verso una vera transizione ecologica. Questa è la filosofia alla base della collaborazione tra E.ON e UNICO La farmacia dei farmacisti.

In linea con la sua missione di distribuire salute su tutto il territorio italiano, UNICO, player a livello nazionale della distribuzione farmaceutica intermedia in Italia, è impegnato da anni a rendere sostenibile l’impatto ambientale e sociale delle attività che svolge con interventi finalizzati all’indipendenza energetica. La partnership con E.ON Italia, dunque, supporta questo percorso verso la transizione energetica e la sostenibilità, con il completamento del nuovo impianto fotovoltaico nel centro distributivo di Calderara di Reno (BO) e l’avvio dei lavori nel sito di Rivoli (TO). I nuovi impianti delle due sedi permetteranno di evitare, ciascuno, l’emissione di 245 tonnellate di emissioni di CO2 ogni anno, pari all’assorbimento di CO2 annua di 24.492 alberi.

sostenibilità ambientale

Sostenibilità ambientale – la produzione di energia degli impianti

Nel dettaglio, gli impianti consentiranno di generare rispettivamente: per il sito di Calderara di Reno 476 MWh/anno, in grado di soddisfare il 30% del fabbisogno energetico dello stabilimento, per la sede di Rivoli 447 MWh/anno, soddisfacendo il 32% del fabbisogno energetico del sito.

Il sodalizio tra le due aziende ha già portato all’efficientamento della sede principale dell’azienda nel comune di Lainate (MI), dove l’impianto fotovoltaico installato nel 2021 ha permesso di ridurre notevolmente l’impatto ambientale della struttura, e alla riqualificazione ambientale di un’area verde nel Comune tramite la realizzazione di un bosco di 200 alberi, piantato nei pressi della sede di UNICO. Una volta completati i lavori a Rivoli (TO), tre delle otto sedi di UNICO saranno quindi in grado di autoprodurre circa un terzo dell’energia elettrica necessaria in un anno, abbattendo sensibilmente le emissioni.

sostenibilità ambientale

Luca Conti, Chief Sales & Delivery Officer & Board Member di E.ON Italia
Il completamento di questo impianto rappresenta un passo concreto nel percorso di indipendenza energetica di UNICO, cui siamo orgogliosi di contribuire giornalmente. Questa partnership conferma la nostra determinazione nel promuovere l’importanza di un’azione condivisa e nel fare la differenza per il bene del Pianeta, fornendo ai nostri partner e clienti soluzioni efficienti e sostenibili.

Giovanni Giamminola, Direttore Generale di UNICO La farmacia dei farmacisti
UNICO prosegue con grande determinazione il suo percorso di transizione energetica, che non si limita soltanto all’introduzione di energie pulite, ma rappresenta un cambiamento di paradigma dell’intero sistema e della mentalità aziendale. Ed è proprio per questo motivo che abbiamo scelto E.ON come partner abilitatore delle politiche green, con il quale stiamo studiando nuove iniziative interessanti sia per UNICO che per le farmacie nostre clienti.

Tag

Related Posts

EF Solare Italia presenta il report di sostenibilità 2023

EF Solare Italia presenta il report di sostenibilità 2023

COMPACTWALL per il montaggio di facciate fotovoltaiche

COMPACTWALL per il montaggio di facciate fotovoltaiche

FuturaSun Silk Nova EU, il fotovoltaico conforme a Transizione 5.0

FuturaSun Silk Nova EU, il fotovoltaico conforme a Transizione 5.0

Progetto Scuole E.ON: per i giovani e la sostenibilità

Progetto Scuole E.ON: per i giovani e la sostenibilità