Luglio 8, 2023

Nicola Martello

LONGi raggiunge un’efficienza di conversione del 33,5%

Secondo l’European Solar Test Installation (ESTI), LONGi ha raggiunto un’efficienza di conversione del 33,5% per le celle solari tandem in silicio-perovskite, con un aumento dell’1,7% rispetto al precedente 31,8% pubblicato alla 16a Conferenza internazionale sulla generazione di energia fotovoltaica e Smart Energy & Mostra (SNEC) a Shanghai. Attualmente questo è il secondo record di efficienza più alto al mondo e c’è la possibilità di un ulteriore miglioramento in futuro.

La ricerca sulle celle tandem ha portato a progressi nelle tecnologie chiave

Il team di ricerca e sviluppo di LONGi è uno dei primi in Cina a svolgere ricerche sulle celle solari tandem. Questo team ha migliorato progressivamente le tecnologie chiave: crescita di cristalli a film sottile di perovskite su substrati di silicio testurizzati, passivazione di massa, gestione della luce. Questi progressi hanno portato a rapidi miglioramenti nell’efficienza delle celle tandem a base di silicio.

Da aprile 2021, LONGi ha battuto 14 volte il record mondiale di efficienza delle celle solari e attualmente detiene il titolo di raggiungimento della massima efficienza di conversione per le celle solari al silicio al 26,81%. Dal 2012, LONGi ha investito oltre 20 miliardi di yuan (2,5 miliardi di euro) in ricerca e sviluppo e ha ottenuto 2.132 brevetti di vario tipo.

Li Zhenguo, Presidente di LONGi
La produzione di energia fotovoltaica “nasce dalla luce” e la luce del sole è per tutti. In qualità di fonte energetica inclusiva globale, il fotovoltaico produce benessere a vari paesi e regioni del mondo. Negli ultimi dieci anni, poiché il costo dell’elettricità da fotovoltaico è diminuito di oltre il 90%, il fotovoltaico è diventato il tipo di energia più economico nella maggior parte dei paesi del mondo.

Prototipo “2681” con un’efficienza del 26,81% mostrato a Intersolar

LONGi ha mostrato al pubblico il suo prototipo da record mondiale 2681. Questo prototipo denominato 2681 pesa 31,8 kg e ha una dimensione di 2.278 x 1.134 mm. La sua altissima efficienza si basa sulla tecnologia avanzata con il 26,81% di efficienza delle celle solari in silicio cristallino raggiunta lo scorso anno nel novembre 2022 e le sue altissime prestazioni derivano dall’elevato sviluppo delle celle. Ha anche altre caratteristiche interessanti, come la tensione e la struttura simmetrica delle celle e la generazione di energia di oltre 600 W.

Solo 6 mesi per passare dal laboratorio al prototipo

Il team di ricerca e sviluppo di LONGi, che comprende più di 4.000 dipendenti, è riuscito a trasformare i dati di laboratorio in un prototipo in soli sei mesi. LONGi partecipa allo sviluppo dell’industria fotovoltaica globale attraverso investimenti, cooperazione tecnica e altre forme, così che tutti possano vedere che le imprese cinesi nel settore manifatturiero di fascia alta hanno anche la capacità e la volontà di realizzare cooperazione globale.

LONGi presenta il modulo di eterogiunzione “New Tech Conceptual Product”

Il prototipo adotta celle di eterogiunzione in silicio auto-sviluppate di LONGi, anch’esse esposte all’Intersolar. Il prodotto è progettato per lo scenario distribuito, questo modulo a 54 celle denominato “New Tech Conceptual Product” ha una dimensione di 1.722 x 1.134 mm, un rateo bifacciale del 90% per una maggiore generazione di energia e un coefficiente di temperatura di circa – 0,25%/°C. Ha un bassissimo degrado di potenza, il PID (Potential-Induced Degradation) è quasi zero. Grazie alla sua struttura a doppio vetro, il prodotto New Tech Conceptual ha un’eccellente affidabilità del ciclo di vita del prodotto.

Tag

Related Posts

FuturaSun e Top Brand PV 2024 per i moduli fotovoltaici

FuturaSun e Top Brand PV 2024 per i moduli fotovoltaici

Moduli solari TOPCon di Astronergy per il progetto negli UAE

Moduli solari TOPCon di Astronergy per il progetto negli UAE

FuturaSun: le caratteristiche che i moduli devono avere

FuturaSun: le caratteristiche che i moduli devono avere

AEROCOMPACT presenta i nuovi ganci per i tetti a tegole

AEROCOMPACT presenta i nuovi ganci per i tetti a tegole