Luglio 19, 2023

Nicola Martello

Calabra Maceri e Servizi per il fotovoltaico con SMA

Calabra Maceri e Servizi ha scelto di dotarsi autonomamente di un nuovo impianto fotovoltaico, nominato Folgore, avvalendosi della professionalità e della tecnologia avanzata di SMA. La nuova installazione si aggiunge agli altri due impianti già esistenti e funzionanti da oltre un decennio, Calabria e Iride, e si caratterizza per un’ampiezza maggiore.

Un orientamento verso l’innovazione tecnologica

Calabra Maceri e Servizi è da sempre orientata verso l’innovazione tecnologica e attenta all’ambiente. Proprio sulla base della propria mission aziendale, e perseguendo un bilancio energetico positivo, l’azienda ha adottato un approccio concreto verso modelli imprenditoriali sostenibili, avvalendosi del fotovoltaico, inizialmente con i primi due impianti e in seguito con il nuovo innesto, Folgore. Quest’ultimo, con una potenza di 3.330 kW e con una produzione annua di 5.000 MWh, è stato progettato per ridurre i consumi energetici e di conseguenza anche i costi in bolletta dello stabilimento industriale, utilizzando le migliori tecnologie disponibili nel rispetto dello sviluppo sostenibile. Grazie a questo impianto, sarà possibile una riduzione di 2.650 tonnellate di emissioni di CO2 all’anno.

L’installazione è stata completata in circa sei mesi e l’attivazione è avvenuta il 21 marzo 2023. Per l’impianto sono stati utilizzati 50 inverter totali (5 per la sezione 1, 13 per la sezione 2, 19 per la sezione 3 e 13 per la sezione 4). Nello specifico, sono stati scelti il modello SMA Sunny Tripower 25000, che consente di collegare stringhe di falde diverse, e il modello SMA Sunny Tripower Core II, che, con una dimensione molto contenuta permetto di risparmiare molto in termini di spesa economica. Inoltre, poiché l’impianto è stato collocato sul tetto, è stato possibile ridurre il tempo di posa e i costi dei cavi, realizzando tra l’altro un tipo di installazione particolarmente sicura.

Luca Petrungaro, responsabile della supervisione dei lavori dell’impianto
Calabra Maceri e Servizi è attenta all’ambiente e al territorio e il fotovoltaico rappresenta la scelta più sostenibile e sicura per l’approvvigionamento energetico. Per questo progetto abbiamo scelto i prodotti SMA poiché da anni ne conosciamo la validità. Oltre a fornire prodotti di alta qualità, SMA ci ha sempre garantito un ottimo sostegno in ogni fase del progetto e soprattutto nel periodo post installazione. Infatti grazie al suo supporto è possibile coprire le esigenze che possono presentarsi quando si svolgono questi lavori. Anche il sistema di monitoraggio utilizzato è rapido e tempestivo e questi sono, per noi, elementi fondamentali, poiché ci permettono di lavorare con la consapevolezza di essere supportati da professionisti esperti e affidabili.

Tag

Related Posts

FuturaSun e Top Brand PV 2024 per i moduli fotovoltaici

FuturaSun e Top Brand PV 2024 per i moduli fotovoltaici

Moduli solari TOPCon di Astronergy per il progetto negli UAE

Moduli solari TOPCon di Astronergy per il progetto negli UAE

Nextracker, Charles Boynton nominato Chief Financial Officer

Nextracker, Charles Boynton nominato Chief Financial Officer

Maxeon nomina il manager Vikas Desai Direttore Commerciale

Maxeon nomina il manager Vikas Desai Direttore Commerciale