Agosto 8, 2023

Nicola Martello

Schletter fornisce il più grande impianto solare in Austria

Il più grande impianto fotovoltaico dell’Austria è attualmente in costruzione nel comune di Nickelsdorf nel Burgenland. L’impianto fotovoltaico, di proprietà della comunità, sarà il primo impianto fotovoltaico in Austria a superare la soglia dei 100 MW. Per l’installazione, il progettista austriaco Sonnenbau si è affidato al sistema di montaggio su palo singolo FS UNO del gruppo Schletter.

Fabian Madl, Key Account Manager
Con circa 300 giorni di sole e più di 2.000 ore di sole all’anno, il Burgenland è predestinato per la produzione di energia solare. Con il parco solare di Nickelsdorf, la regione è un ulteriore pioniere nell’espansione dell’energia solare. Allo stesso tempo, l’Austria sta entrando in una nuova dimensione in termini di dimensioni dell’impianto.

Un sistema di montaggio durevole ed economico

L’impianto fotovoltaico di Nickelsdorf sarà costruito in tre sezioni come centrale elettrica ibrida, combinando fotovoltaico ed energia eolica. L’impianto fotovoltaico ha una capacità totale di 112 MW.

L’impianto, situato nell’est dell’Austria vicino al confine ungherese e slovacco, è stato realizzato utilizzando l’ultima generazione del sistema monopalo Schletter FS UNO. Oltre alla sua durata, l’economicità del sistema di montaggio è stato un fattore decisivo nella scelta.

Stefanie Kammerbauer, responsabile della gestione del progetto
Con FS UNO, è possibile installare molta potenza fotovoltaica su meno supporti senza svantaggi strutturali. Inoltre, è facile e veloce da montare in loco. Ottimizzando i singoli componenti, il sistema può essere facilmente adattato a diversi profili del terreno e fondazioni. A Nickelsdorf sono state utilizzate fondazioni su pali convenzionali. Il vantaggio: il terreno è sfruttabile e mantiene le sue funzioni naturali.

Questo non è il primo progetto per il Gruppo Schletter in Austria. Nel 2020, l’azienda ha fornito i sistemi di montaggio per quella che allora era la più grande installazione a terra dell’Austria a Schönkirchen. Il parco solare da 15 MWp su una discarica dismessa è stato realizzato con il sistema a doppio palo FS DUO.

Tag

Related Posts

FuturaSun e Top Brand PV 2024 per i moduli fotovoltaici

FuturaSun e Top Brand PV 2024 per i moduli fotovoltaici

Moduli solari TOPCon di Astronergy per il progetto negli UAE

Moduli solari TOPCon di Astronergy per il progetto negli UAE

FuturaSun: le caratteristiche che i moduli devono avere

FuturaSun: le caratteristiche che i moduli devono avere

AEROCOMPACT presenta i nuovi ganci per i tetti a tegole

AEROCOMPACT presenta i nuovi ganci per i tetti a tegole