Agosto 8, 2023

Nicola Martello

BayWa re: sei impianti fotovoltaici per Mercedes-Benz AG

BayWa re e Mercedes-Benz AG ampliano la loro partnership con la realizzazione di sei nuovi impianti fotovoltaici (FV) su tetto in cinque diversi siti produttivi in Germania, tra cui Sindelfingen (due siti), Rastatt, Brema, Amburgo e Kölleda. BayWa re si è occupata della pianificazione, progettazione e implementazione degli impianti FV che rappresentano un significativo passo in avanti per la casa automobilistica tedesca verso il raggiungimento dei suoi ambiziosi obiettivi di sostenibilità.

Sono 23.000 i moduli fotovoltaici installati sui 6 tetti dei siti produttivi, pari a un’area di circa 10 campi da calcio; inoltre sono stati posati 389 chilometri di cavi e distribuite manualmente circa 650 tonnellate di zavorra. Complessivamente, i sei tetti produrranno l’equivalente del consumo annuale di elettricità di oltre 3.300 famiglie “medie” in Germania.

Una serie di collaborazioni

Questi impianti sono solo gli ultimi di una serie di collaborazioni tra BayWa re e Mercedes-Benz AG. In passato, le due società avevano già collaborato in Italia per la realizzazione di un impianto fotovoltaico a Capena con un totale di 1.400 pannelli e una capacità installata di 500 kWp. Nel 2022, BayWa re ha vinto anche il Mercedes-Benz Supplier Award nella categoria sostenibilità per aver realizzato un impianto sul tetto della Fabbrica 56 della casa automobilistica – uno degli stabilimenti di produzione automobilistica più moderni al mondo – con 12.000 moduli fotovoltaici e una potenza totale di oltre 5.000 kWp.

baywa re

Per questi 6 nuovi impianti FV, BayWa re ha utilizzato il proprio sistema di montaggio novotegra e un sistema di montaggio dell’inverter appositamente progettato. L’elettricità generata dagli impianti viene fornita direttamente agli edifici dello stabilimento, per l’autoconsumo. Una logistica puntuale ed efficiente ha garantito che tutte le fasi di costruzione si svolgessero senza intoppi.

Andrea Grotzke, Global Director di BayWa re Energy Solutions
Siamo lieti di realizzare questi sei nuovi impianti e di continuare a sostenere Mercedes-Benz nel suo percorso di sostenibilità. Non solo abbiamo fornito loro impianti fotovoltaici su tetto di alta qualità, ma ci siamo anche assicurati che la loro implementazione fosse il più possibile continua e adattata alle difficili configurazioni dei tetti degli edifici. Aziende come questa giocano un ruolo fondamentale nella transizione energetica e possono avere un impatto enorme nello sbloccare soluzioni innovative e sostenibili. Non vediamo l’ora di continuare a sviluppare questa nostra partnership di successo in futuro.

Elke Pußkeiler, responsabile della catena di approvvigionamento di Mercedes-Benz AG
Mercedes-Benz intende aumentare in modo significativo la quota di energia rinnovabile, non da ultimo attraverso una maggiore capacità di generazione in loco. La massimizzazione dell’installazione di impianti fotovoltaici sui tetti dei nostri stabilimenti ed edifici è quindi un pilastro fondamentale della nostra strategia energetica. Insieme a un partner forte e affidabile come BayWa re stiamo facendo grandi passi avanti nella nostra ambizione di far sì che tutti i nostri stabilimenti di produzione di automobili diventino anche siti di produzione di energia rinnovabile.

Tag

Related Posts

FuturaSun e Top Brand PV 2024 per i moduli fotovoltaici

FuturaSun e Top Brand PV 2024 per i moduli fotovoltaici

Nextracker, Charles Boynton nominato Chief Financial Officer

Nextracker, Charles Boynton nominato Chief Financial Officer

Maxeon nomina il manager Vikas Desai Direttore Commerciale

Maxeon nomina il manager Vikas Desai Direttore Commerciale

FuturaSun: le caratteristiche che i moduli devono avere

FuturaSun: le caratteristiche che i moduli devono avere