Settembre 1, 2023

Nicola Martello

BayWa re: conclusi i lavori per il parco solare di Cerrione

BayWa re ha annunciato la conclusione dei lavori di realizzazione del parco solare situato nel Comune di Cerrione, in provincia di Biella. Si tratta del primo parco solare di BayWa re sul territorio italiano. L’energia elettrica prodotta dall’impianto sarà in grado di soddisfare i fabbisogni energetici di 4.000 famiglie.

I lavori di costruzione hanno rispettato pienamente i tempi previsti e sono stati finalizzati come da programma entro l’estate del 2023. Il parco solare è caratterizzato dall’istallazione di 12.000 pannelli fotovoltaici con potenza nominale di picco totale di 6,5 MWp. I pannelli sono stati installati su tracker, strutture che inseguendo la posizione del sole ottimizzano la produzione di energia.

Un parco solare su terreno industriale

Il parco solare sorge su terreni industriali di proprietà della Società Aeroporto Cerrione e BayWa re, grazie alla firma di un accordo della durata di 30 anni, usufruisce del diritto di superfice.

Alessandra Toschi, Ceo di BayWa re Italia
Siamo particolarmente felici di aver finalizzato la costruzione del nostro primo parco solare sul territorio italiano. L’Italia rappresenta uno dei Paesi strategici del Gruppo a livello europeo e lavoriamo per dare continuità all’incremento dell’installato registrata negli ultimi mesi, con l’obiettivo di contribuire a raggiungere gli impegni in termini di decarbonizzazione.

Anna Maria Zerbola, Sindaca di Cerrione
Da molti anni l’Amministrazione Comunale di Cerrione è coinvolta nella produzione di energia elettrica da impianti fotovoltaici. Con la società BayWa re abbiamo avuto un’ottima collaborazione e per la prima volta il mondo delle energie rinnovabili è entrato nelle nostre scuole. Grazie ai tecnici della società i nostri alunni hanno avuto un’esperienza diretta di una importante lezione volta a far conoscere in modo concreto e vicino le iniziative per salvare il pianeta.

Tag

Related Posts

Il laboratorio di Astronergy è UL Witness Test Data Program

Il laboratorio di Astronergy è UL Witness Test Data Program

SunDrive Solar e AGL Energy Hubs per il fotovoltaico

SunDrive Solar e AGL Energy Hubs per il fotovoltaico

Report: troppo poche le spese dedicate alle iniziative green

Report: troppo poche le spese dedicate alle iniziative green

Batterie e pannelli solari per l’energia in Ucraina

Batterie e pannelli solari per l’energia in Ucraina