• Home
  • |
  • |
  • Attualità
  • |
  • Posata la prima pietra del parco fotovoltaico Enerpark

Posata la prima pietra del parco fotovoltaico Enerpark

Settembre 15, 2023
Nicola Martello

A Montebelluna, il 4 settembre 2023, è stata posata la prima pietra del parco fotovoltaico Enerpark, situato tra il nuovo casello autostradale e il centro di Montebelluna. Enerpark è un intervento di riqualificazione di un’area industriale di circa 15.000 mq, con la creazione di spazi disponibili in un complesso innovativo e polifunzionale, dove il tema della gestione energetica è trattato in chiave rinnovabile e sostenibile. L’impianto fotovoltaico da circa 1 MW alimenterà l’intero complesso e le pompe di calore gestiranno la parte termica. L’ampio parcheggio di oltre 200 posti auto sarà dotato di decine di stazioni per la ricarica di auto elettriche, anche in alta potenza, alimentate dall’impianto fotovoltaico. Un sistema di storage consentirà di usare anche di notte l’energia solare, coprendo inoltre i picchi di consumo diurno.

L’edificio è stato progettato per garantire alle attività che si insedieranno di gestire l’energia con efficienza e risparmio, condividendone i benefici. Verrà infatti costituita una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) coinvolgendo anche le utenze elettriche limitrofe, applicando il concetto di prosumer: consumatore che si auto-produce da fonte rinnovabile una parte significativa dell’energia che utilizza nell’edificio e per la mobilità.

Parco fotovoltaico – La sede europea di VP Solar

Il polo ospiterà anche VP Solar, sede europea del Gruppo Tadiran quotato a Tel Aviv, storico produttore di sistemi per l’aria condizionata. VP Solar si occupa da 25 anni di soluzioni energetiche e rinnovabili ed ha contribuito col proprio know-how allo sviluppo del progetto, che rappresenta un modello per le realizzazioni C&I (commerciali e industriali).

VP Solar per i propri ambienti introduce il concetto di comfort sensoriale, con l’ottimizzazione della qualità degli spazi in termini igrotermici, acustici e illuminotecnici.

Gli interventi strutturali sugli spazi consentono di accorciare le distanze e di lavorare insieme, favorendo la conoscenza delle persone e lo scambio di competenze ed esperienze anche di matrice internazionale.

Nella nuova sede VP Solar organizzerà le attività di Academy rivolta agli installatori e system integrator di soluzioni energetiche rinnovabili operanti in particolare nel segmento commerciale industriale.

Related Posts

ITALIA SOLARE: tutelare rete elettrica e impianti meritevoli

ITALIA SOLARE: tutelare rete elettrica e impianti meritevoli

Fronius a Intersolar 2025: inverter, accumulo e gestione con l’AI

Fronius a Intersolar 2025: inverter, accumulo e gestione con l’AI

Intersolar 2025: ricarica ed energy storage secondo Nidec

Intersolar 2025: ricarica ed energy storage secondo Nidec

Impianto fotovoltaico per l’hotel DoubleTree by Hilton

Impianto fotovoltaico per l’hotel DoubleTree by Hilton

Nuovo impianto fotovoltaico di SENEC per Amura Lab

Nuovo impianto fotovoltaico di SENEC per Amura Lab

FIMER: inverter e soluzioni avanzate a Intersolar 2025

FIMER: inverter e soluzioni avanzate a Intersolar 2025