Ottobre 3, 2023

Nicola Martello

Innovatec e SENEC per lo sviluppo di 100 MW fotovoltaici

Innovatec Group, tramite la sua controllata Elios Power, e SENEC Italia, parte del gruppo tedesco EnBW, hanno sottoscritto un accordo di sviluppo e realizzazione di impianti fotovoltaici per una potenza complessiva di 100 MW.

L’accordo prevede, all’esito positivo della due diligence, una partecipazione di SENEC sia nella società veicolo titolare del portafoglio di progetti sia agli investimenti da sostenere per lo sviluppo autorizzativo. Elios svolgerà le attività per ottenere l’autorizzazione alla costruzione degli impianti; SENEC, d’altra parte, seguirà l’intero processo di costruzione degli impianti su base EPC fino alla loro connessione alla rete nazionale. Si prevede che il completamento dei progetti avvenga nel corso 2024.

Antonio De Tata, Vice Presidente di Innovatec Power
Abbiamo un obiettivo ambizioso e lo abbiamo condiviso con un partner di indiscussa eccellenza come SENEC, leader europeo nel settore energetico, che vanta un management giovane e altrettanto ambizioso. Ad oggi abbiamo avviato lo sviluppo autorizzativo di oltre 450 MW di impianti fotovoltaici e puntiamo allo stesso obiettivo almeno per i prossimi tre anni.

Contribuire in maniera decisiva alla decarbonizzazione

Questa collaborazione stretta tra due aziende che operano nel fotovoltaico italiano conferma il loro ruolo di eccellenza nel settore e la volontà comune di contribuire in maniera decisiva alla decarbonizzazione in Italia.

Vito Zongoli, Amministratore delegato di SENEC ITALIA
La firma di questo accordo con Innovatec è motivo di grande soddisfazione per la nostra azienda. SENEC è un punto di riferimento nel settore a livello internazionale e una partnership con un gruppo importante come Innovatec non potrà che rafforzare questo ruolo. Crediamo fermamente che la chiave per un futuro energetico sostenibile risieda nel fotovoltaico e nell’indipendenza energetica e con Innovatec daremo un forte apporto al raggiungimento degli obiettivi europei di sostenibilità al 2030.

Con questi progetti potremo anche portare avanti lo sviluppo delle comunità energetiche rinnovabili, in cui cittadini ed aziende condividono ed ottimizzano l’uso dell’energia green, promuovendo la transizione energetica e l’empowerment delle comunità locali per un futuro più sostenibile per tutti.

De Tata e Zongoli confermano che tale accordo strategico potrà esser foriero di ulteriori collaborazioni sia in ragione di un ampliamento del numero di MW da sviluppare e realizzare sia di ulteriori sinergie tra le due società, allargando l’ambito, ad esempio, anche ai sistemi di accumulo, ambito nel quale SENEC è protagonista assoluto.

Tag

Related Posts

Finanziamento da 160 milioni di dollari per Recurrent Energy

Finanziamento da 160 milioni di dollari per Recurrent Energy

A KEY 2024 debutta il sistema di accumulo di EcoFlow

A KEY 2024 debutta il sistema di accumulo di EcoFlow

Un nuovo contratto PPA in Australia per la società Equinix

Un nuovo contratto PPA in Australia per la società Equinix

Una nuova sede milanese ancora più green per SMA Italia

Una nuova sede milanese ancora più green per SMA Italia