Ottobre 10, 2023

Nicola Martello

Andrea Bizzotto SpA sceglie SolarEdge per il suo impianto

Con l’obiettivo di ridurre i costi energetici e migliorare il proprio impatto ambientale, Andrea Bizzotto SpA, azienda italiana produttrice di mobili e accessori per la casa, ha installato un impianto solare fotovoltaico di 5.000 metri quadrati sul tetto del proprio centro logistico di Arquà Polesine, Rovigo. Secondo le previsioni dell’azienda, il sistema di inverter ottimizzato SolarEdge consentirà di produrre 506,53 MWh annui di energia pulita, portando Bizzotto a ridurre significativamente i costi energetici e a diminuire le emissioni di carbonio del sito di oltre 129 tonnellate all’anno.

Munari Group, la società scelta per la progettazione e l’installazione dell’impianto solare, ha consigliato la soluzione di SolarEdge per affrontare e risolvere gli aspetti più critici del progetto. Poiché il tetto dello stabilimento è ombreggiato dal passaggio di cavi elettrici, era necessaria una soluzione fotovoltaica in grado di contenere il problema dell’ombreggiamento e di generare la massima energia possibile. Era inoltre fondamentale scegliere una soluzione in grado di garantire un elevato livello di sicurezza dell’impianto fotovoltaico a lungo termine, poiché il sistema sarebbe stato installato in uno stabilimento di produzione con oltre 100 dipendenti, macchinari complessi e materie prime infiammabili.

Utilizzando SolarEdge Designer, un software che consente agli installatori di progettare facilmente le installazioni fotovoltaiche e di illustrare le prestazioni del sistema, Munari è stato in grado di dimostrare al management di Bizzotto i risultati che l’installazione solare avrebbe ottenuto. Questo ha dato al produttore la fiducia necessaria per portare avanti il progetto.

Superare i limiti tradizionali

La soluzione di SolarEdge supera i limiti dei tradizionali sistemi di inverter di stringa grazie all’utilizzo di ottimizzatori di potenza applicati sul lato inferiore di ogni coppia di moduli solari, per consentire loro di operare in modo indipendente dagli altri sulla stessa stringa. In questo modo si garantisce che eventuali cali di produzione, dovuti ad esempio a ombreggiamento, detriti o disaccoppiamento dei moduli, non riducano le prestazioni dei moduli collegati, aumentando in modo significativo la produzione di energia per tutta la vita dell’impianto.

Inoltre, gli ottimizzatori di potenza monitorano anche le prestazioni di ogni coppia di moduli in tempo reale e comunicano i dati sulle prestazioni alla piattaforma di monitoraggio SolarEdge, consentendo la risoluzione dei problemi a distanza. In questo modo, Bizzotto potrà sfruttare al massimo il tempo di attività del sistema e ottenere una resa annuale elevata e un più rapido ritorno sull’investimento (ROI).

Il rispetto dei più elevati standard di sicurezza del settore è stata un’altra considerazione fondamentale per Bizzotto in fase di scelta e progettazione dell’impianto fotovoltaico. La funzione SafeDCTM di SolarEdge porta automaticamente l’impianto solare a livelli minimi ogni volta che la rete o l’inverter vengono spenti, e ciò garantisce maggiore sicurezza e protezione di persone, beni e attrezzature di Bizzotto in caso di emergenza. Questa importante funzione, oltre al rilevamento incorporato dei guasti legati ad archi elettrici, ha contribuito a convincere ulteriormente il management di Bizzotto che il suo investimento nel solare era in mani sicure.

Agostino Bizzotto, rappresentante legale di Andrea Bizzotto SpA
La scelta di SolarEdge ci ha permesso di adattare la nostra attività alle moderne sfide energetiche che dobbiamo affrontare. Con questa decisione, ci siamo liberati da costi energetici imprevedibili e abbiamo ridotto in modo significativo l’impronta di carbonio del nostro stabilimento.

Tag

Related Posts

E-mobility: con la ricarica intelligente risparmio garantito

E-mobility: con la ricarica intelligente risparmio garantito

Valbormida: oltre 13 GWh annui di energia green da Shell

Valbormida: oltre 13 GWh annui di energia green da Shell

AEROCOMPACT presenta i nuovi ganci per i tetti a tegole

AEROCOMPACT presenta i nuovi ganci per i tetti a tegole

Fronius: non solo inverter ma anche batterie e finanziamenti

Fronius: non solo inverter ma anche batterie e finanziamenti