Ottobre 13, 2023

Nicola Martello

BayWa re: inaugurato il parco solare di Cerrione (Biella)

BayWa re, in collaborazione con SACe, Società Aeroporto Cerrione e Air Vergiate, ha inaugurato il suo primo parco solare sul territorio italiano presso l’Hangar F dell’aeroporto di Biella-Cerrione.

Oltre all’AD di BayWa re Italia, Alessandra Toschi, e al Presidente di Air Vergiate Claudio Tovaglieri, presenti all’inaugurazione anche la sindaca di Cerrione, Anna Maria Zerbola, e l’europarlamentare Isabella Tovaglieri, componente della Commissione Industria, Ricerca ed Energia del Parlamento europeo.

L’energia elettrica prodotta dai 12.000 panelli fotovoltaici con potenza nominale di picco totale di 6,5 MWp sarà in grado di soddisfare i fabbisogni energetici di 4.000 famiglie. I pannelli sono stati installati su tracker, strutture che inseguendo la posizione del sole ottimizzano la produzione di energia.

Alessandra Toschi

Alessandra Toschi, AD di BayWa re Italia
Siamo orgogliosi di inaugurare il nostro primo parco solare sul territorio italiano. Vogliamo ringraziare le istituzioni locali e tutta la comunità per averci accolto comprendendo, fin dalle fasi iniziali, la bontà del progetto e l’importanza di produrre energia da fonti rinnovabili. Condividiamo con tutti voi rappresentanti presenti l’orgoglio di essere compartecipi in un progetto che coniuga le esigenze energetiche con la tutela dell’ambiente.

I lavori di costruzione hanno rispettato pienamente i tempi previsti e sono stati finalizzati come da programma entro l’estate del 2023. Il parco solare sorge su terreni industriali di proprietà della Società Aeroporto Cerrione s.r.l. e BayWa re, grazie alla firma di un accordo della durata di 30 anni, usufruisce del diritto di superfice.

baywa re

Un progetto pilota

Contestualmente alle fasi di realizzazione del parco solare, BayWa re ha dato il via a un progetto pilota che ha coinvolto circa cento studenti dell’Istituto Cavaglia di Cerrione – Vergnasco, con l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni sui temi della sostenibilità ambientale e delle energie rinnovabili attraverso momenti didattici e attività dedicate.

Anna Maria Zerbola, Sindaca di Cerrione
Da molti anni l’Amministrazione Comunale di Cerrione è coinvolta nella produzione di energia elettrica da impianti fotovoltaici. Con la società BayWa re abbiamo avuto un’ottima collaborazione e per la prima volta il mondo delle energie rinnovabili è entrato nelle nostre scuole. Grazie ai tecnici della società i nostri alunni hanno avuto un’esperienza diretta di una importante lezione volta a far conoscere in modo concreto e vicino le iniziative per salvare il pianeta.

Tag

Related Posts

Valbormida: oltre 13 GWh annui di energia green da Shell

Valbormida: oltre 13 GWh annui di energia green da Shell

AEROCOMPACT presenta i nuovi ganci per i tetti a tegole

AEROCOMPACT presenta i nuovi ganci per i tetti a tegole

SunDrive Solar e AGL Energy Hubs per il fotovoltaico

SunDrive Solar e AGL Energy Hubs per il fotovoltaico

Fronius: non solo inverter ma anche batterie e finanziamenti

Fronius: non solo inverter ma anche batterie e finanziamenti