Canadian Solar ha annunciato il collocamento privato di obbligazioni da 18,5 miliardi di yen. Goldman Sachs Japan è stato il principale curatore e l’unico book runner con gli investitori in obbligazioni nazionali. Il collocamento privato ha una durata di 3 anni, con un mix di cedole semestrali fisse (1,82% annuo) e variabili (circa 1,49% annuo).
La Japan Credit Rating Agency ha assegnato a questa obbligazione strutturata il rating investment grade “A-“. Inoltre, cosa ancora più importante, JCR ha certificato l’emittente con il rating Green 1, il più alto secondo le linee guida giapponesi sui Green Bond. Orix Bank Corporation è stata nominata banca fiduciaria.
Project bond in Giappone
Canadian Solar è un’esperta emittente di project bond in Giappone e dal 2016 ha chiuso sette transazioni per i suoi progetti solari montati a terra, per un totale di oltre 40 miliardi di yen giapponesi.
Shawn Qu, Presidente e CEO di Canadian Solar
Si tratta di un’altra operazione innovativa di green bond portata sul mercato giapponese da Canadian Solar e siamo molto lieti di ricevere un forte sostegno dalle principali istituzioni finanziarie giapponesi, che dimostra la loro fiducia nelle prospettive di crescita di Canadian Solar. Siamo ben posizionati per accedere a finanziamenti a prezzi competitivi, supportati dalla forza della nostra attività, e questa obbligazione ci fornisce maggiore liquidità e fondi flessibili per far crescere l’attività globale di Recurrent Energy di Canadian Solar attraverso il nostro consolidato track record di sviluppo di sistemi di accumulo di energia solare, batterie e capacità di finanziamento.Makoto Ito, capo del gruppo finanziario, Goldman Sachs Japan
Siamo onorati di contribuire alla crescita continua di Canadian Solar. Da quando abbiamo contribuito a organizzare la sua prima emissione di project bond green nel 2016, ci siamo impegnati a fornire soluzioni differenziate e innovative per supportare Canadian Solar nel raggiungimento dei suoi obiettivi aziendali. L’energia rinnovabile è un settore dinamico in cui la creatività e la capacità di pensare fuori dagli schemi sono fondamentali per il successo. Siamo ansiosi di continuare a collaborare con Canadian Solar nel suo progetto di creare un pianeta più sostenibile per le generazioni future.