Novembre 15, 2023

Nicola Martello

Installazione pannelli fotovoltaici Otovo: ricavi Q3 a +67%

Otovo, marketplace europeo dedicato alla vendita online e installazione pannelli fotovoltaici per il mercato residenziale, ha pubblicato i risultati finanziari per il terzo trimestre del 2023 focalizzandosi sull’imminente espansione in termini di dispositivi per l’efficientamento energetico, come le pompe di calore, e confermando l’Italia come uno dei paesi più profittevoli sia in termini di ricavi che di installazioni sul territorio.

Un aumento del 33% delle installazioni

La startup, presente in Norvegia, Polonia, Svezia, Francia, Spagna, Italia, Germania, Austria, Portogallo, Regno Unito, Olanda, Belgio e Svizzera, quotata all’Euronext Growth di Oslo da inizio 2021 e alla Stock Exchange da inizio 2023, ha registrato un aumento del 33% delle installazioni rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno (2.629 vs 1.970), portando i ricavi a 33 mln di euro, in crescita del 67% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. A guidare il mercato Italia, Norvegia e Svezia con EBITDA positivo.

Fabio Stefanini, Regional Manager di Otovo
Siamo molto ottimisti sugli scenari che si stanno aprendo nel mercato, con i costi dell’hardware ai minimi storici e le spese per le installazioni in calo che rendono il fotovoltaico una scelta sempre più vantaggiosa per i consumatori. Noi di Otovo siamo pronti a giocare un ruolo sempre più di rilievo nella transizione energetica, aprendoci anche in futuro alla diffusione e penetrazione di tutte le tecnologie green per l’efficientamento energetico. Il nostro obiettivo, alla luce delle prospettive di aumento dei costi energetici previsti per questo inverno, è quello di fronteggiare il rialzo offrendo una soluzione green come il fotovoltaico, che permette un dimezzamento dei costi e una produzione di energia pulita. Ci stiamo perfezionando sempre più come esperti di efficientamento energetico, confermato anche dall’imminente integrazione delle pompe di calore al nostro portfolio di dispositivi energetici sostenibili.

Nonostante il rallentamento del mercato dopo il picco del 2022, Otovo ha registrato un’importante crescita annuale nel numero di installazioni ed è pronta a far fronte a volumi di vendite in continuo aumento, per rispondere alla domanda delle famiglie europee in cerca di soluzioni per l’efficientamento energetico della propria abitazione. Grazie allo sviluppo delle tecnologie e agli incentivi green, acquistare un impianto fotovoltaico residenziale non è mai stato così economicamente conveniente, con tempi di rientro degli investimenti sempre più brevi (in media 4-5 anni).

Tag

Related Posts

LG debutta nel mercato dello storage con nuove soluzioni

LG debutta nel mercato dello storage con nuove soluzioni

Legacoop Emilia-Romagna nel progetto europeo per le CER

Legacoop Emilia-Romagna nel progetto europeo per le CER

Growatt al KEY Energy 2024 con inverter e batterie

Growatt al KEY Energy 2024 con inverter e batterie

Segugio.it: fine del mercato tutelato anche per la luce

Segugio.it: fine del mercato tutelato anche per la luce