Novembre 15, 2023

Nicola Martello

First Solar: 500 MW di moduli solari a Swift Current Energy

First Solar ha annunciato un accordo per fornire a Swift Current Energy 500 MW di moduli solari avanzati a film sottile della Serie 7. Swift Current Energy, uno sviluppatore con sede a Boston, proprietario e operatore di asset di energia pulita su scala industriale, ha già effettuato ordini per 3,3 GW di moduli First Solar nel 2022. La consegna dei pannelli fotovoltaici dell’ordine da 500 MW sarà effettuata tra il 2027 e il 2028.

Swift Current Energy ha commercializzato più di 2,5 GW di progetti di energia rinnovabile, ha una pipeline di progetti di oltre 10 GW di solare, eolico e stoccaggio di energia e possiede 1,4 GW di progetti di energia rinnovabile, attualmente in funzione o in costruzione avanzata.

Eric Lammers, co-fondatore e amministratore delegato di Swift Current Energy
Mentre continuiamo a portare avanti il nostro programma di sviluppo negli Stati Uniti, la certezza dei prezzi e dell’offerta è essenziale per garantire la fornitura di capacità come previsto. Quest’ultimo accordo con First Solar sostiene il nostro impegno volto a costruire una catena del valore resiliente e competitiva, sostenendo al tempo stesso gli investimenti nella produzione nazionale, insieme ai posti di lavoro e ai vantaggi economici che ne derivano.

Moduli solari sostenibili

I moduli fotovoltaici a film sottile avanzati di First Solar, prodotti in modo responsabile, stabiliscono parametri di riferimento del settore in termini di qualità, durata, affidabilità, design e prestazioni ambientali. I moduli della Serie 7 dell’azienda hanno l’impronta di carbonio e idrica più bassa di qualsiasi modulo fotovoltaico oggi disponibile in commercio, ed è il primo produttore di fotovoltaico ad avere il suo prodotto incluso nel registro globale EPEAT (Electronic Product Environmental Assessment Tool) per l’elettronica sostenibile.

Georges Antoun, direttore commerciale, First Solar
Siamo entusiasti che Swift Current Energy abbia scelto di estendere la sua partnership con First Solar fino al 2028, affidando una parte significativa della sua pipeline di sviluppo alla nostra tecnologia. La loro decisione la dice lunga sul valore competitivo che siamo in grado di offrire in termini di energia, certezza dei prezzi e della fornitura e di un modulo fotovoltaico avanzato prodotto in modo responsabile in America, per l’America.

First Solar è il più grande produttore di energia solare nell’emisfero occidentale, con circa 6 GW di capacità nominale operativa e completamente integrata verticalmente negli Stati Uniti. L’azienda ha intrapreso una strategia di espansione che prevede di aumentare la sua presenza fino a 14 GW di capacità nominale negli Stati Uniti e 25 GW a livello globale entro il 2026. Oltre al suo terzo stabilimento in Ohio, commissionato all’inizio di quest’anno, First Solar prevede di espandere ulteriormente la sua un’impronta nello stato di 0,9 GW mentre si costruiscono nuovi impianti di produzione in Alabama e Louisiana, ciascuno con una capacità nominale annua prevista di 3,5 GW.

Gli stabilimenti di Alabama e Louisiana, che dovrebbero rappresentare oltre 2 miliardi di dollari di investimenti e che dovrebbero iniziare le spedizioni commerciali rispettivamente nel 2024 e nel 2026, sono progettati per produrre i moduli della Serie 7 ordinati da Swift Current e si prevede che saranno realizzati al 100% con componenti fabbricati negli Stati Uniti, identificati nell’attuale guida sui contenuti nazionali emessa dal Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti. First Solar prevede che, una volta completato e potenziato lo stabilimento della Louisiana, i moduli della Serie 7 rappresenteranno oltre i due terzi della sua capacità nominale annuale nazionale. I moduli della Serie 7 attualmente prodotti presso lo stabilimento dell’azienda in Ohio sono già realizzati con vetro e acciaio fabbricati negli Stati Uniti.

Tag

Related Posts

Il nuovo relè di Omron per ESS e ricarica bidirezionale

Il nuovo relè di Omron per ESS e ricarica bidirezionale

IKN Energy Executive Summit 2024, sicurezza energetica e sostenibilità

IKN Energy Executive Summit 2024, sicurezza energetica e sostenibilità

L’energia da fonti rinnovabili è sempre più competitiva

L’energia da fonti rinnovabili è sempre più competitiva

TrueCapture supera le previsioni di raccolta dell’energia

TrueCapture supera le previsioni di raccolta dell’energia