Novembre 23, 2023

Nicola Martello

Flavia Pennetta e SENEC insieme per la sostenibilità

Cosa permette a un campione di distinguersi da uno sportivo amatoriale? La passione, le prestazioni impeccabili e l’impegno: gli stessi elementi che hanno reso SENEC l’alleato perfetto della campionessa italiana di tennis Flavia Pennetta, che ha scelto l’azienda per farsi accompagnare nella sua svolta green. È nel quartiere residenziale di Milano San Siro, noto per il verde e, naturalmente, lo sport, che Flavia ha scelto di affrontare una nuova sfida, quella della sostenibilità: una partita che è iniziata con l’installazione di un impianto fotovoltaico nella sua abitazione, per dimostrare che tutti, in questo match, possiamo diventare giocatori e non solo spettatori.

Flavia Pennetta

Flavia Pennetta
Spesso siamo portati a pensare che contrastare il cambiamento climatico sia principalmente compito dei governi e delle organizzazioni internazionali e che lo sforzo del singolo sia insignificante – quindi, se la mia azione non cambierà il corso delle cose, perché farlo? Credo invece che anche il più piccolo contributo di ciascuno possa portare a benefici tangibili, o comunque ispirare altri al cambiamento: farsi non solo promotori, ma protagonisti in prima persona di scelte più consapevoli e responsabili può infatti spingere altri a fare lo stesso. Per questo ho deciso di fare qualcosa in più, mettendo in pratica anche nel quotidiano quello che ho sempre cercato di fare nella mia vita sportiva: impegnarmi al massimo.

Fotovoltaico e accumulo

Per la sua casa, Pennetta ha scelto di installare un impianto fotovoltaico da 17,63 kWp, composto da 41 pannelli SENEC.Solar, e due sistemi di accumulo SENEC.Home in cascata, per una capacità totale di 19,4 kWh. Parte dell’impianto è stata installata a copertura di un pergolato esterno in modo da fornire ombreggiamento per l’estate. L’impianto, realizzato dal Partner SENEC Bruschini Impianti, produrrà 18.645 kWh di energia pulita all’anno, sufficiente a coprire i consumi domestici della campionessa, e consentirà di risparmiare l’emissione in atmosfera di 9.900 kg di anidride carbonica.

Flavia Pennetta

SENEC, in qualità di “Sistema fotovoltaico e accumulo ufficiale” dell’AC Milan, ha fornito i suoi componenti anche per la realizzazione dell’impianto fotovoltaico che alimenta la palestra di Milanello, accompagnando anche questi campioni dello sport nel loro percorso verso la sostenibilità.

Tag

Related Posts

KEY: green skills, decarbonizzazione, elettrificazione sostenibile

KEY: green skills, decarbonizzazione, elettrificazione sostenibile

ABB a KEY – The Energy Transition Expo per le rinnovabili

ABB a KEY – The Energy Transition Expo per le rinnovabili

Gestione dell’energia, CHINT a KEY 24

Gestione dell’energia, CHINT a KEY 24

Sacchi a KEY per semplificare la transizione energetica

Sacchi a KEY per semplificare la transizione energetica