Agosto 9, 2023

Nicola Martello

SENEC completa il suo primo progetto C&I a Reggio Emilia

SENEC annuncia il completamento del suo primo progetto C&I (Commercial & Industrial) presso il Matilde Golf Club di Reggio Emilia, circolo di golf di oltre 6.200 metri quadrati collocato all’interno della cornice naturale delle Terre Matildiche. Il progetto prevedeva la realizzazione chiavi in mano di un impianto fotovoltaico da 80,84 kW in autoconsumo.

Nel 2022, il Matilde Golf Club si era già dotato di un impianto fotovoltaico SENEC da 13 kWp con accumulo in cascata da 20 kWh e di una stazione di ricarica elettrica SENEC, in grado di rendere autosufficienti gli spogliatoi del centro. L’amore e il rispetto per la natura, uniti allo spirito innovatore dei titolari del Club, hanno portato all’espansione dell’impianto precedentemente realizzato, progettato adesso per massimizzare l’indipendenza energetica e la sostenibilità dell’intero circolo.

La committenza infatti desiderava coprire in massima misura con il fotovoltaico i propri consumi energetici, piuttosto elevati a causa del sistema di irrigazione dei campi, che estrae l’acqua dai pozzi artesiani per riempire i serbatoi. Un’altra esigenza era quella di ridurre significativamente il proprio impatto ambientale, in sintonia con la filosofia del Club e dello sport ivi praticato.

Realizzato in collaborazione con il SENEC.Business Partner Obiettivo Clima di Reggio Emilia, l’impianto fotovoltaico è formato da 188 moduli SENEC.Solar M430 e da un inverter da 80 kW e consentirà di soddisfare circa il 60% del fabbisogno energetico totale del Club (215.650 kWh/anno) nonché di risparmiare l’emissione di 47 tonnellate di anidride carbonica all’anno.

senec CI

Il primo passo nel segmento Commercial & Industrial

L’impianto rappresenta il primo passo di SENEC nel segmento Commercial & Industrial, che ha deciso di inaugurare a fine 2022 come parte di una strategia di crescita finalizzata ad ampliare la sua offerta di prodotti e servizi innovativi per l’autosufficienza energetica in diversi ambiti. In questo segmento, oltre ai classici impianti chiavi in mano, offre infatti anche soluzioni alternative come i PPA (Power Purchase Agreement) e le CER (Comunità Energetiche Rinnovabili), proponendosi come l’interlocutore ideale per le aziende nella scelta del modello di investimento nelle rinnovabili più adatto alle proprie esigenze.

Edmondo Piccaglia, Responsabile Sviluppo Mercato C&I di SENEC Italia
La realizzazione dell’impianto presso il Matilde Golf Club rappresenta il primo risultato degli investimenti portati avanti da SENEC nel settore Commercial & Industrial e ne siamo orgogliosi perché in poco tempo siamo riusciti a mettere in piedi una struttura completa capace di proporre un’offerta distintiva anche in questo ambito. Dalla consulenza alla progettazione, dalla fornitura di materiali all’installazione degli impianti, fino alla realizzazione e gestione delle Comunità Energetiche o alla sottoscrizione di accordi PPA, il nostro team C&I segue tutte le fasi del progetto e integra tutte le competenze – tecniche, legali, finanziarie e amministrative – per garantire il massimo ritorno sull’investimento.

Antonio Mustaro, Chief Commercial Officer di SENEC Italia
Il fotovoltaico sta guadagnando un ruolo sempre più rilevante nel panorama economico ed energetico del nostro Paese, diventando una tra le più importanti fonti di energia. Per questo motivo, per un’azienda che vuole rappresentare un punto di riferimento nel fotovoltaico e nel sistema energetico italiano, non è più possibile limitarsi al mercato residenziale, che rimane comunque un nostro focus, anche se non più l’unico. Il nostro obiettivo è quello di offrire un ventaglio completo di soluzioni anche alle aziende che, come il Matilde Golf Club, desiderano massimizzare la propria autosufficienza energetica e ridurre il proprio impatto ambientale.

Tag

Related Posts

Nextracker con Unimacts apre uno stabilimento a Las Vegas

Nextracker con Unimacts apre uno stabilimento a Las Vegas

First Solar inaugura un impianto di produzione in Louisiana

First Solar inaugura un impianto di produzione in Louisiana

Autoconsumo industriale, NetOn Power punta a 300 MW in Italia

Autoconsumo industriale, NetOn Power punta a 300 MW in Italia

Surgital affida a CGT il revamping della cogenerazione

Surgital affida a CGT il revamping della cogenerazione