Novembre 24, 2023

Nicola Martello

Trina Solar rivitalizza lo spazio minerario in disuso con Vertex N

I moduli ad alta potenza Vertex da 210 mm di Trina Solar, tra cui Vertex N 700W e Vertex 670W, saranno impiegati in un progetto fotovoltaico da 2 GW sul sito di un’ex miniera di carbone a Ningxia, in Cina. Una volta collegata alla rete, si prevede che la centrale risparmierà circa 960.000 tonnellate di carbone standard e ridurrà le emissioni di anidride carbonica di circa 2,62 milioni di tonnellate all’anno.

Questa imponente centrale solare sarà costruita sui terreni esausti delle miniere di carbone e rappresenta un progetto di conversione di aree dismesse di grande successo. Contribuirà alla transizione energetica della Cina.

Il progetto è adattato alle condizioni locali per sfruttare al meglio le risorse del territorio, comprese le aree di subsidenza, le colline e i pendii aridi. Lo sviluppo di nuove fonti energetiche è stato integrato con tecniche di gestione mineraria rispettose dell’ambiente.

Queste misure garantiscono la fornitura locale di elettricità pulita e promuovono metodi operativi più ecologici a lungo termine. Ciò accelererà la transizione delle regioni soggette a subsidenza all’utilizzo di energia rinnovabile, sfruttando appieno i siti dismessi non più ritenuti idonei per l’attività mineraria.

Una regione adatta

La regione di Ningxia riceve abbondante sole e irraggiamento intenso, fornisce le condizioni ideali per lo sviluppo dell’energia solare. Durante la pianificazione, è stato condotto un rigoroso processo di selezione dei moduli, considerando la necessità di una produzione di energia affidabile e ad alta efficienza con un impatto ambientale minimo. Ciò ha portato alla scelta dei moduli “golden size” di Trina Solar con tecnologia delle celle da 210 mm.

I moduli Vertex N da 700 W e i moduli Vertex p-type da 670 W garantiscono congiuntamente una generazione di energia affidabile e altamente efficiente, una fornitura stabile di energia verde e un basso LCOE. La piattaforma tecnologica del prodotto da 210 mm ha una comprovata esperienza tra i clienti globali, offrendo durata elevata e prestazioni costanti in diversi ambienti, tra cui doline, burroni e montagne.

Tag

Related Posts

Legacoop Emilia-Romagna nel progetto europeo per le CER

Legacoop Emilia-Romagna nel progetto europeo per le CER

EDP Energia Italia per il fotovoltaico di Ecologistic

EDP Energia Italia per il fotovoltaico di Ecologistic

Terminato uno dei più grandi revamping inverter in Europa

Terminato uno dei più grandi revamping inverter in Europa

Crédit Agricole per gli impianti fotovoltaici di Chiron

Crédit Agricole per gli impianti fotovoltaici di Chiron