EF Solare, operatore fotovoltaico in Italia e tra i principali in Europa, con più di 300 impianti e una capacità installata di oltre 1 gigawatt tra Italia e Spagna, ha partecipato alla presentazione del nuovo Electricity Market Report 2023, redatto dall’Energy & Strategy Group del Politecnico di Milano.
In questa occasione, Mariuccia Barresi, Head of Regulatory Affairs di EF Solare, è intervenuta per evidenziare l’urgenza di definire un preciso assetto normativo, al fine di eliminare incertezze e promuovere lo sviluppo del mercato elettrico delle rinnovabili, coerentemente con gli obiettivi di decarbonizzazione del PNRR.
La transizione verso un modello di mercato basato sulle rinnovabili
Mariuccia Barresi, Head of Regulatory Affairs di EF Solare Italia
Come primario operatore del settore fotovoltaico, con oltre 1 GW di potenza installata tra Italia e Spagna, siamo attivamente coinvolti nella transizione verso un modello di mercato basato sulle rinnovabili. Le sfide che dobbiamo affrontare insieme ad operatori, associazioni di settore ed istituzioni sono molteplici: il sistema è destinato a diventare sempre più complesso e richiede una transizione dal vecchio al nuovo che non può permettersi errori, per garantire la sicurezza del sistema elettrico.Complici anche le tensioni geopolitiche, la pubblicazione di diversi provvedimenti, dal recepimento della RED 2 alle misure del PNRR , sono slittati nel tempo, lasciando spazi di incertezza sulle prospettive di crescita del settore. Diventa dunque fondamentale concretizzare in tempi brevi il quadro normativo, in modo da rendere più sicuri e rapidi i processi d’investimento.
Inoltre, diventa un fattore strategico sviluppare l’infrastruttura di rete elettrica e la flessibilità del sistema al fine di garantire, anche attraverso i meccanismi di storage, una gestione efficiente e sicura dei flussi elettrici e l’accesso alle connessioni.