Gennaio 1, 2024

Loredana Elli

Bluetti al CES: SwapSolar combina power station e frigo

Bluetti parteciperà al CES 2024 e mostrerà al pubblico il generatore solare AC180T, il frigo 3 in 1 MultiCooler e la power station resistente all’acqua AC240.

La tecnologia SwapSolar combina il nuovo generatore solare AC180T e il MultiCooler, il primo frigo e freezer portatile realizzato da Bluetti, alimentato da una batteria LFP. Inoltre, ad ampliare la gamma dei prodotti water resistant, l’arrivo della power station AC240, resistente alla polvere e all’acqua.

Tecnologia SwapSolar: Bluetti presenta AC180T e il primo frigo portatile

L’obiettivo è infatti portare a un livello superiore l’esperienza outdoor, garantendo la libertà di avere ovunque tutta l’energia necessaria per le proprie esigenze. La power station AC180T da portare in auto, camper, campeggio o da utilizzare come fonte di sicura alimentazione in qualsiasi tipologia di avventura outdoor “disconnessa” dalla rete elettrica, presenta un design innovativo e modulare: le due batterie funzionano infatti in modo indipendente e possono essere usate entrambe all’interno di AC180T oppure estratte singolarmente ed utilizzate per aumentare l’operatività del frigorifero MultiCooler.
Entrambe le batteria hanno una capacità di 716.8 Wh, una potenza in uscita di 1.200 W. Si ricaricano all’80% in soli 45 ed entrambe le batterie dispongono inoltre di un input per pannello solare da 500W di potenza.

power station

Il MultiCooler, che sarà svelato in anteprima al CES, è un prodotto 3 in 1 che permette di refrigerare, congelare e produrre ghiaccio, con due scomparti separati per cibo e bevande, differenziabili per temperatura. Il MultiCooler ha una capacità di 40 litri per il frigo e 9 per il freezer e può passare dai 30° agli 0° di temperatura in soltanto 15 minuti. Dettagli che fanno la differenza, soprattutto quando ci si avventura in posti poco serviti e si può godere contemporaneamente di un’ottima vista e di un’ottima cena.

Innovativa la produzione del ghiaccio, che si ottiene versando una bottiglia in uno scomparto ad hoc che in pochi attimi restituisce cubetti ghiacciati, sfruttando l’acqua in movimento e una tecnologia di raffreddamento all’avanguardia. Il frigo può essere ricaricato tramite presa a muro, presa dell’auto, pannelli solari e con la batteria della power station AC180T, con tempi variabili in base alle impostazioni di temperatura e utilizzo. Bluetti MultiCooler assicura almeno 6 giorni di perfetta refrigerazione con le sole due batterie interne cariche, una vera e propria innovazione che ridisegna mappe e percorsi per gli amanti del camping e delle attività sportive in natura.

Il lancio ufficiale di AC180T e MultiCooler è previsto per il 31 gennaio 2024, mentre già dal 9 gennaio, in concomitanza con il CES, partirà una campagna di crowdfunding su Indiegogo.

power station

Con AC240 avventure off-grid resistenti all’acqua e alla polvere

Un’altra sorpresa, pensata per chi non vuole rinunciare a ricaricare e alimentare i propri device anche in condizioni più estreme, è l’AC240, una centrale elettrica esterna che resiste perfettamente alle intemperie e che segue le orme già tracciate dalla precedente AC60, la prima power station water resistant lanciata da Bluetti. L’AC240 fornisce 2.400 W di potenza e può alimentare frigoriferi, condizionatori, microonde, stufe e macchine per il caffè.

La sua batteria LFP da 1.536 Wh permette di tenere acceso un frigorifero, continuativamente, per almeno un giorno intero. Per ricaricare l’AC240 servono solamente 70 minuti con presa a muro o 2 ore tramite pannello solare da 1.200 W. Il grado di protezione IP65 preserva da acqua e polvere e lo rende ideale per la spiaggia, il deserto, il lavoro sul campo, la barca, l’off-road, la pesca sportiva e tanto altro. Inoltre, con la batteria di espansione B210 si aggiungono 2.150 Wh di potenza, portando la capacità totale fino a 10 kWh nel caso si aggiungano quattro espansioni. Si tratta di una potenza sufficiente per alimentare una festa sulla spiaggia o per assicurare corrente continua a uno chalet nel bosco per diversi giorni di fila. AC240 può anche essere un efficiente backup domestico in caso di blackout.

Tag

Related Posts

FuturaSun e Top Brand PV 2024 per i moduli fotovoltaici

FuturaSun e Top Brand PV 2024 per i moduli fotovoltaici

Comunità energetiche: lo scenario e le normative

Comunità energetiche: lo scenario e le normative

AEROCOMPACT presenta i nuovi ganci per i tetti a tegole

AEROCOMPACT presenta i nuovi ganci per i tetti a tegole

Terna: con l’ora legale circa 90 milioni di euro di risparmi

Terna: con l’ora legale circa 90 milioni di euro di risparmi