Febbraio 12, 2024

Nicola Martello

Crédit Agricole per gli impianti fotovoltaici di Chiron

Incentivare la produzione di energia elettrica da fonti innovabili, con particolare riferimento ad impianti fotovoltaici: è questo il principale obiettivo del finanziamento dell’importo complessivo di 12,5 milioni di euro che Crédit Agricole Italia ha erogato a favore di Chiron Energy, società che sviluppa, costruisce e gestisce infrastrutture energetiche utility scale.

L’operazione, coerentemente con l’impegno del Gruppo Crédit Agricole di promuovere progetti innovativi volti a favorire la transizione energetica, permetterà alla Società di investire in impianti fotovoltaici già operativi supportando importanti interventi di revamping e repowering con una potenza obiettivo di circa 9 MWp. A regime tali impianti consentiranno di evitare l’emissione in atmosfera di circa 6.000 tonnellate di C02 all’anno, coprendo il fabbisogno energetico di circa 5.400 famiglie italiane con energia 100% rinnovabile, evitando inoltre l’importazione ed il consumo di importanti quantità di combustibili fossili.

Un produttore indipendente di energia rinnovabile

Il Gruppo Chiron, una delle principali piattaforme indipendenti di sviluppo, investimento e gestione nel settore delle energie rinnovabili in Italia, è un produttore indipendente di energia rinnovabile che opera sia in ambito brownfield che greenfield attraverso infrastrutture energetiche di ultima generazione a bassissimo impatto ambientale.

Con circa 20 impianti fotovoltaici operativi, oltre 500 MWp in fase di sviluppo ed un team di circa 40 professionisti, il Gruppo Chiron, presente in Italia nel development di progetti solari, è attivamente impegnato contro il cambiamento climatico attraverso progetti di decarbonizzazione in settori economici strategici quali la produzione, lo stoccaggio e la distribuzione di energia elettrica da fonte rinnovabile. Attraverso la propria strategia, la Società sta contribuendo attivamente alla transizione energetica sia del mercato italiano che di quello europeo.

Nell’operazione le parti sono state assistite da BIT S.p.A. per quanto concerne la predisposizione della due diligence tecnica e dallo studio legale PerdersoliGattai – nella persona dell’avvocato Nicola Gaglione – per la due diligence legale.

Tag

Related Posts

Novità 2025: arriva l’inverter FuturaPulse di FuturaSun

Novità 2025: arriva l’inverter FuturaPulse di FuturaSun

Transizione: servono stabilità normativa e sostegno politico

Transizione: servono stabilità normativa e sostegno politico

Soly+: un abbonamento con un’assicurazione multi-rischio

Soly+: un abbonamento con un’assicurazione multi-rischio

L’intelligenza artificiale per risparmiare sulle bollette

L’intelligenza artificiale per risparmiare sulle bollette