Marzo 11, 2024

Daniele Preda

Integrazione fotovoltaica, intervista a Luca Montanari di Kostal

Luca Montanari, country manager di Kostal Solar Electric Italia, ci ha presentato tutte le novità che l’azienda ha portato in fiera a KEY Rimini per il fotovoltaico e non solo.

La visione dell’azienda per un futuro pulito e sostenibile parte dal concetto di integrazione di impianti fotovoltaici con le utenze e i carichi presenti. Tra i prodotti esposti, l’inverter Plenticore Plus, disponibile con taglie sino a 10 kW e già pronto per un uso sinergico con sistemi di riscaldamento e raffrescamento, grazie alla presenza di quattro uscite digitali per più funzioni e una più ampia gamma di applicazioni (ad esempio per il controllo di dispositivi aggiuntivi come pompe di calore, condizionatori d’aria o stazioni di ricarica).
Questo modello è conforme con il protocollo SG Ready (Smart Grid Ready), per facilitare il controllo di dispositivi di climatizzazione e migliorare il grado di integrazione tra inverter e pompe di calore, facilitando il cosiddetto spostamento del carico.

Kostal Plenticore di terza generazione

L’innovativa scalabilità del Plenticore, grazie alla quale la potenza dell’inverter può essere ampliata con due moduli di potenza a seconda del modello, è unica. Questo significa una notevole semplificazione in termini di progettazione della struttura di un impianto fotovoltaico, dal rivenditore all’installatore fino al cliente finale.
In evidenza anche gli inverter Plenticore di terza generazione, con potenze di base tra 4 kW e 20 kW, secondo tre “taglie” di riferimento.
Nelle classi di potenza S e M, l’inverter presenta una corrente MPP massima di 17 A, mentre Plenticore L raggiunge i 30 A. Grazie a tali caratteristiche

Kostal

Plenticore è compatibile anche con grandi moduli fotovoltaici di ultima generazione e alimenta le unità di accumulo a batteria collegate con un’elevata potenza di carica/scarica. Parliamo dunque di un dispositivo che può essere usato come inverter solare, ibrido o per accumulo: un prodotto versatile per privati e piccole imprese.

Wallbox Enector

Per il comparto automotive e la ricarica di veicoli elettrici, Kostal propone la linea Enector.
Parliamo di wallbox compatte per auto elettriche e ibride plug-in.
Nella variante trifase, Enector AC 3.7/11 ha una potenza monofase di 3,7 kW o 11 kW. L’enector AC 7.4 nella variante monofase carica fino a 7,4 kW. La wallbox di Kostal carica fino a 16 A per fase nella variante trifase e fino a 32 A per fase nella variante monofase.

Grandi progetti e impianti commerciali

L’inverter di progetto Piko CI 100 è un dispositivo trifase da 100 kW certificato CEI-021 e CEI.016 e allacciabile, sia in bassa che in media tensione. È dotato di 8 canali MPPT con due ingressi per ciascuno, tre sezionatori di manovra per quanto riguarda il sezionamento in continua e comprende protezioni di sovratensione sia in ingresso che in uscita (le protezioni di sovratensione in ingresso sono sostituibili).

Kostal

Piko CI 100 è dotato di due porte LAN, un controller Wi-Fi e Bluetooth, per avere una connessione ancora più stabile e sicura durante la fase di commissioning.

Nel collegamento trifase, l’inverter garantisce rendimenti solari elevati e affidabili. Questo, grazie a una tensione massima di sistema fino a 1.100 V e alla grande flessibilità, che consente una progettazione ottimale delle stringhe.
Piko CI 100 è sovradimensionabile fino al 50% da DC a AC ed è già predisposto per le nuove generazioni di moduli con intensità di corrente fino a 20 A. Grazie alle interfacce montate in fabbrica in modo standardizzato, è compatibile con la tecnologia di controllo esterna, i cosiddetti controllori EZA.
Tra i tanti pregi del prodotto: il rilevamento integrato di archi elettrici con messaggio evento automatico protegge da errori e danni causati da connessioni difettose nella stringa DC. Non solo, l’involucro robusto e certificato IP66 protegge l’inverter di progetto consentendo un funzionamento sempre affidabile, sia all’interno che all’esterno.

Tag

Related Posts

AEROCOMPACT presenta i nuovi ganci per i tetti a tegole

AEROCOMPACT presenta i nuovi ganci per i tetti a tegole

SunDrive Solar e AGL Energy Hubs per il fotovoltaico

SunDrive Solar e AGL Energy Hubs per il fotovoltaico

Fronius: non solo inverter ma anche batterie e finanziamenti

Fronius: non solo inverter ma anche batterie e finanziamenti

Exide Technologies acquisisce BE-Power per l’accumulo

Exide Technologies acquisisce BE-Power per l’accumulo