Marzo 12, 2024

Nicola Martello

Impianti fotovoltaici BayWa r.e. per Supermercati Tosano

Prosegue l’impegno di Supermercati Tosano per favorire un utilizzo consapevole delle risorse energetiche e garantire una riduzione complessiva di CO2 tramite l’adozione di impianti fotovoltaici (FV) su tetto.

Si sono recentemente conclusi i lavori per le installazioni di 1.020 panelli FV sul tetto di un punto vendita a Montecchio, in provincia di Vicenza, e di 3.422 panelli FV sul tetto di un centro logistico a Cerea, in provincia di Verona, per una potenza totale di oltre 2,4 MW – aumentando la capacità del parco FV al servizio degli immobili del gruppo a oltre 3,6 MW.

Questi due interventi, che permetteranno di ridurre le emissioni totali in atmosfera di oltre 1.200 tCO2 all’anno, sono stati affidati a BayWa r.e. Power Solutions, che ha fornito ed installato gli impianti, e a Manni Energy, che gestirà la manutenzione degli impianti e fornirà la piattaforma digitale MEvision, in grado di monitorare in real-time la performance dell’impianto e l’individuazione tempestiva di eventuali anomalie o fermi.

Impianti fotovoltaici

Un autoconsumo molto elevato

La quota di energia verde prodotta e consumata direttamente dagli stabilimenti è molto elevata: raggiunge il 100% nel centro logistico di Cerea, dove l’energia prodotta sarà di oltre 2.000.000 kWh/anno e coprirà il 9% del fabbisogno dell’area interessata, mentre tocca il 90% nel punto vendita di Montecchio. Per quest’ultimo, l’eccedenza di energia pulita prodotta – oltre 600.000 kWh/anno – verrà immessa in rete.

Helmut Leiter, Head of Sales di BayWa r.e. Power Solutions
La massimizzazione della potenza installabile attraverso l’ottimizzazione del layout è stata una scelta strategica, a seguito di una progettazione attenta e mirata. Dato l’elevato fabbisogno energetico di questa realtà, l’impianto fotovoltaico è stato adattato per rispondere in maniera efficiente ed efficace alle esigenze del cliente. La scelta di investire in un impianto fotovoltaico con una potenza ottimizzata dimostra un impegno concreto verso la transizione energetica.

Luca Tosi, Head of Renewables Divison di Manni Energy
Manni Energy è entusiasta di aver completato con successo questo progetto fotovoltaico in collaborazione con BayWa r.e. Power Solutions e Supermercati Tosano. Questa esperienza conferma il valore aggiunto generato da partner che decidono di servire il mercato con i loro rispettivi migliori servizi al fine di massimizzare la soddisfazione del cliente grazie ad una proposta di valore unica.

Tag

Related Posts

Nextracker, Charles Boynton nominato Chief Financial Officer

Nextracker, Charles Boynton nominato Chief Financial Officer

Maxeon nomina il manager Vikas Desai Direttore Commerciale

Maxeon nomina il manager Vikas Desai Direttore Commerciale

FuturaSun: le caratteristiche che i moduli devono avere

FuturaSun: le caratteristiche che i moduli devono avere

E-mobility: con la ricarica intelligente risparmio garantito

E-mobility: con la ricarica intelligente risparmio garantito