Marzo 21, 2024

Nicola Martello

I pannelli Maxeon 7 hanno un’efficienza superiore al 24%

Maxeon Solar Technologies ha annunciato il completamento di un nuovo impianto solare con i suoi pannelli solari Maxeon IBC di nuova generazione, con il tasso di conversione più alto al mondo tra tutti i pannelli solari commerciali, pari al 24,1%. Questo è il primo progetto basato su questi nuovi pannelli Maxeon 7, che stabilisce un nuovo punto di riferimento del settore e riafferma la leadership dell’innovazione dell’azienda e la capacità di trasformare le aspirazioni tecnologiche in soluzioni reali.

Il progetto è stato realizzato dal partner di Maxeon, Lidera Energía, a Granada, in Spagna, dove il nuovo sistema Maxeon è operativo dalla fine di dicembre 2023.

Andrea Sanz, Direttore nazionale delle vendite per la Spagna presso Maxeon Solar Technologies
Il cliente aveva un livello di consumo energetico molto elevato ed era alla ricerca di requisiti specifici. I pannelli Maxeon 7 sono in grado di soddisfare queste esigenze in modo unico, offrendo una serie di vantaggi in termini di prestazioni e produzione di energia, affidabilità e durata ai vertici della categoria, con la garanzia più lunga del settore, pari a 40 anni.

Eliminare il rischio di hotspot

Il pannello solare Maxeon 7 è la prossima evoluzione dell’architettura back-contact di Maxeon, e consente una maggiore efficienza del pannello. Le celle Maxeon 7 presentano un design unico e brevettato per eliminare il rischio di hotspot dovuto alla rottura delle celle e all’accumulo di calore in condizioni di ombra. Questa resistenza superiore agli hotspot contribuisce al degrado energetico massimo annuo garantito del pannello pari allo 0,25% e protegge la potenza erogata nel tempo. Al contrario, altre tecnologie fotovoltaiche, anche le architetture concorrenti “back contact”, si affidano a piccoli diodi nella scatola di giunzione per mitigare il riscaldamento delle celle. Se questi diodi si guastano o se le singole celle sono ombreggiate o rotte, le celle possono raggiungere temperature pericolose con conseguenti danni irreparabili ai pannelli e condizioni non sicure del tetto.

I nuovi pannelli Maxeon 7 sono attualmente disponibili per partner selezionati in Europa. La piena disponibilità commerciale in tutte le regioni è prevista nel terzo trimestre del 2024.

Tag

Related Posts

FuturaSun e Top Brand PV 2024 per i moduli fotovoltaici

FuturaSun e Top Brand PV 2024 per i moduli fotovoltaici

Moduli solari TOPCon di Astronergy per il progetto negli UAE

Moduli solari TOPCon di Astronergy per il progetto negli UAE

Nextracker, Charles Boynton nominato Chief Financial Officer

Nextracker, Charles Boynton nominato Chief Financial Officer

Maxeon nomina il manager Vikas Desai Direttore Commerciale

Maxeon nomina il manager Vikas Desai Direttore Commerciale