Marzo 21, 2024

Cristiano Sala

Aerocompact a KEY 2024, intervista a Matteo Amadio

A KEY Rimini, Matteo Amadio, Sales Manager Italia di Aerocompact, ci ha raccontato le peculiarità dell’offerta e i vantaggi delle molte soluzioni presenti a listino.

L’azienda è specializzata nello sviluppo, nella produzione e nella distribuzione di sottostrutture per il montaggio di moduli fotovoltaici. Si tratta di prodotti ottimizzati dal punto di vista aerodinamico, progettati per rispettare i requisiti statici e capaci di sopportare i carichi di vento e neve.
La gamma di soluzioni a listino è oggi completa e molto ampia, pensata per supportare clienti e installatori nel montaggio su tetti piani, a falde, in lamiera metallica e a terra.
Oltre ai componenti di montaggio, Aerocompact ha sviluppato nel tempo un software di visualizzazione e pianificazione che consente di realizzare impianti solari in modo rapido. Aerotool è, oggi, una soluzione ampiamente diffuso e utilizzato.

Come sottolinea Amadio, il mercato si sta evolvendo sempre più rapidamente, alla ricerca di soluzioni affidabili, facili da gestire e sostenibili. In quest’ottica, la società continua a innovare proponendo soluzioni evolute che consentono, per esempio, il fissaggio dei pannelli di grandi dimensioni, o il montaggio dei moduli secondo un orientamento verticale o orizzontale, per favorire una gestione dei cavi ottimale.
Le nuove componenti consentono una migliore ripartizione delle zavorre e dei pesi in copertura, oltre a specifiche normative di sicurezza antincendio.

KEY Aerocompact

Aerocompact a KEY 2024

Il sistema per tetti piani Compactflat SN2 è basato su binari: la nuova versione SN2 Q PLUS permtte di installare moduli fotovoltaici di dimensioni fino a 1310 x 2500 mm. Grazie all’installazione in verticale è possibile sfruttare al meglio la superficie del tetto e scegliere liberamente la distanza fra i moduli nella parte bassa e nella parte alta.  SN2 Q PLUS consente il serraggio dei moduli sul lato lungo con lo stesso impiego di materiali del serraggio sul lato corto.

Fissaggio universale

Per consentire installazioni efficaci sui tetti a falda, Aerocompact ha lavorato per produrre sistemi di ancoraggio universali e che possono essere usati senza problemi su differenti tipi di tegola o coppo. Questi dispositivi semplificano il lavoro degli installatori, la gestione dei magazzini e l’approvvigionamento per i cantieri.

aerocompact

Aerocompact a KEY 2024

Il sistema XM-F Reptile offre una soluzione innovativa per un’ampia gamma di tegole diverse su tetti inclinati con una copertura flessibile che si adatta alla forma della tegola. La guarnizione a labirinto Pierce consente un posizionamento flessibile del gancio per tetto sulla scossalina. Il gancio per tetto può quindi essere montato sempre al centro del travetto, indipendentemente dalla posizione della tegola, garantendo così una trasmissione ottimale della forza. Ciò si traduce in un’enorme capacità di carico del gancio per tetto e, a seconda dell’area di applicazione e della combinazione di sistemi, porta a una significativa riduzione dei punti di fissaggio.

Tetti a lamina

Un altro comparto rilevante del mercato italiano è occupato dai tetti a lamina grecata, un segmento per il quale Aerocompact ha sviluppato da tempo la famiglia Compactmetal. Con l’ausilio di pochi componenti è possibile realizzare sia le elevazioni che gli allineamenti verticali e orizzontali dei moduli fotovoltaici.
Nascono così le serie di morsetti TM e i sistemi per lamiera trapezoidale TS e TL, o la serie TR per i tetti in lamiera sandwich.
Ogni sistema nasce dall’attenta progettazione dello studio di ingegneria Aerocompact, che garantisce la robustezza nel tempo e la solidità in caso di intemperie e carichi di neve importanti. Ogni soluzione è testata in galleria del vento a 250 Kmh ed è garantita per 25 anni.

Tag

Related Posts

FuturaSun e Top Brand PV 2024 per i moduli fotovoltaici

FuturaSun e Top Brand PV 2024 per i moduli fotovoltaici

Moduli solari TOPCon di Astronergy per il progetto negli UAE

Moduli solari TOPCon di Astronergy per il progetto negli UAE

FuturaSun: le caratteristiche che i moduli devono avere

FuturaSun: le caratteristiche che i moduli devono avere

AEROCOMPACT presenta i nuovi ganci per i tetti a tegole

AEROCOMPACT presenta i nuovi ganci per i tetti a tegole