Marzo 25, 2024

Elisa Corti

Transizione energetica, intervista Giovanni Longari di XIBER

A KEY Rimini 2024, incontriamo Giovanni Longari, Amministratore Delegato di XIBER, per parlare di transizione energetica e delle caratteristiche distintive del brand.

XIBER Energy Solutions è la società del Gruppo TESYA nata con l’obiettivo di accompagnare l’industria italiana ed europea nel percorso della transizione energetica, fornendo soluzioni di efficienza energetica, risparmio dei costi energetici e riduzione delle emissioni di CO2.

La società propone soluzioni multi-tecnologia “chiavi in mano” per l’efficienza energetica e la decarbonizzazione del settore industriale. Secondo XIBER, partecipare alla transizione energetica è una scelta imprenditoriale strategica che deve essere ponderata con attenzione. Questa scelta può migliorare la competitività delle aziende sul mercato, riducendo i costi operativi, limitando la volatilità delle forniture energetiche e differenziandosi dalla competizione.

Si tratta di una scelta lungimirante: di fatto, gli investimenti in soluzioni per l’efficienza energetica mostrano già oggi business case molto attrattivi, con semplificazioni autorizzative importanti e tempi di ritorno contenuti. Non solo, essere precursori in questo settore significa avere maggiori probabilità di ottenere impatti positivi, sia in termini di ritorno economico che di reputazione.

Transizione energetica

Per supportare i clienti industriali, XIBER offre servizi di analisi del processo industriale, diagnosi energetica, oltre all’inventario emissioni e l’impostazione degli obiettivi di efficienza energetica e riduzione emissioni.
Progettare e concretizzare soluzioni “chiavi in mano” per i clienti significa integrare numerose tecnologie a basso impatto ambientale, capaci di efficientare l’intero processo produttivo industriale: produzione da energia solare, sistemi di accumulo e gestione dell’energia, impianti di co/trigenerazione a gas naturale e a biogas, soluzioni per l’illuminazione efficiente, sistemi a pompa di calore, contratti per la fornitura di energia verde certificata – fino a programmi di monitoraggio remoto, asset management e ottimizzazione produzione, O&M e programmi di finanza agevolata.

transizione energetica

La tecnologia e la vicinanza al cliente guidano le strategie XIBER, che offre assistenza tecnica 24/7, programmi di monitoraggio remoto, asset management e ottimizzazione produzione attraverso tecnologie IoT e AI e programmi di finanza agevolata.

In sintesi, XIBER è in grado di accompagnare i clienti industriali lungo tutto il percorso di transizione energetica – dalla diagnosi iniziale fino all’ottimizzazione in esercizio e successiva gestione della soluzione implementata -, offrendo anche gli strumenti della finanza agevolata per garantire un risparmio in termini energetici, un abbattimento delle emissioni e limitando l’impatto dell’investimento.

Tag

Related Posts

Da Fronius le soluzioni giuste per il fotovoltaico

Da Fronius le soluzioni giuste per il fotovoltaico

EF Solare Italia presenta il report di sostenibilità 2023

EF Solare Italia presenta il report di sostenibilità 2023

FuturaSun Silk Nova EU, il fotovoltaico conforme a Transizione 5.0

FuturaSun Silk Nova EU, il fotovoltaico conforme a Transizione 5.0

EPC e PPA onsite, Francesca Manso di BayWa r.e. Power Solutions

EPC e PPA onsite, Francesca Manso di BayWa r.e. Power Solutions