Marzo 29, 2024

Blog Nextracker

Nextracker e Orrcon Steel: inseguitori prodotti in Australia

Nextracker e Orrcon Steel hanno annunciato un accordo per la produzione e la fornitura di componenti critici di fabbricazione australiana per gli inseguitori solari intelligenti di Nextracker utilizzato nella generazione distribuita e nei parchi solari su scala industriale. Il primo progetto previsto per ricevere la consegna di componenti in acciaio di fabbricazione australiana dall’impianto è il parco solare Aldoga da 480 MWp di ACCIONA Energia che sarà costruito vicino a Gladstone.

I componenti critici in acciaio saranno prodotti dalle bobine d’acciaio di BlueScope presso lo stabilimento Salisbury Tube di Orrcon Steel a Brisbane e rifiniti nel suo sito di Northgate da Baojia, il partner di produzione globale di Nextracker per la consegna agli appaltatori di ingegneria (EPC).

Inaugurazione del nuovo impianto

Il nuovo impianto di produzione è stato ufficialmente inaugurato dal ministro per l’energia e l’economia green del Queensland, il deputato Mick de Brenni. All’evento erano presenti anche Tania Archibald, amministratore delegato di BlueScope Australian Steel Products; Tony Schreiber, presidente dell’Australian Steel Institute e direttore generale di Orrcon Steel e Peter Wheale, direttore generale di Nextracker Australia, Sud-est asiatico, Nuova Zelanda.

Peter Wheale, GM di Nextracker per Australia, Sud-Est asiatico e Nuova Zelanda
Questa fondazione rafforza l’impegno di Nextracker nel fornire sicurezza energetica agli australiani, con una catena di approvvigionamento locale e nuovi posti di lavoro nel settore manifatturiero, per rendere l’energia pulita accessibile e conveniente. Sosteniamo il Piano per l’energia e l’occupazione del Queensland e applaudiamo le loro ambizioni di creare posti di lavoro per l’economia dell’energia pulita.

Oltre a ridurre la nostra impronta di carbonio producendo componenti critici di inseguitori in Australia, lo stabilimento di produzione nel Queensland accelererà la capacità di Nextracker di fornire più rapidamente ai nostri clienti in Australia e supporterà grandi parchi solari con sistemi di inseguitori solari di qualità e ad alte prestazioni.

Tony Schreiber, presidente dell’Australian Steel Institute e direttore generale di Orrcon Steel
Orrcon Steel ha compiuto un altro passo verso l’essere un partecipante significativo nella catena di approvvigionamento di energia rinnovabile dell’Australia. Il nostro investimento comprende anche un grande laminatoio tubolare a Unanderra NSW, attrezzature per produrre tubi di torsione solari e una maggiore capacità di magazzino, posizionando la nostra attività come fornitore chiave di prodotti per il settore delle energie rinnovabili in rapida espansione.

La collaborazione con Nextracker e Baojia è un altro esempio di come stiamo facendo la differenza nel settore solare su scala industriale con un prodotto di alta qualità realizzato in Australia.

L’impianto di produzione è stato messo in funzione e sono stati creati 16 nuovi posti di lavoro per produrre fino a 50.000 tonnellate di tubi di torsione, l’equivalente di oltre 2,5 GW di parchi solari su scala industriale.

Secondo l’analista del settore Rystad, Nextracker è il leader di mercato per i sistemi di inseguimento solare in Australia con 7,45 GWdc installati o in fase di realizzazione in 13,5 GWdc di asset fotovoltaici su scala industriale. La tecnologia di Nextracker è stata utilizzata anche in alcuni dei più grandi progetti del Paese: New England Solar Farm (521 MWd), Stubbo Solar Farm (520 MWd) e Western Downs (460 MWd).

Tag

Related Posts

Fronius GEN24: l’inverter a prova di futuro

Fronius GEN24: l’inverter a prova di futuro

Green Arrow Capital, nuovo impianto fotovoltaico in Spagna

Green Arrow Capital, nuovo impianto fotovoltaico in Spagna

Anker SOLIX Solarbank 2 Pro, fotovoltaico da balcone e accumulo

Anker SOLIX Solarbank 2 Pro, fotovoltaico da balcone e accumulo

Fotovoltaico: l’impianto per Officine Meccaniche Barbieri

Fotovoltaico: l’impianto per Officine Meccaniche Barbieri