Aprile 9, 2024

Nicola Martello

EDP installerà pannelli solari sui tetti di Decathlon

EDP è stata selezionata da DECATHLON per installare fino a 80 impianti con pannelli solari presso gli stabilimenti del Gruppo in sei Paesi europei, in particolare in Italia.

Fino a 42.000 pannelli solari saranno installati sui tetti, sulle tettoie e in altri luoghi dei punti vendita, raggiungendo una capacità installata di oltre 21 MWp. Questa importante iniziativa accelera l’impegno di DECATHLON nel produrre e consumare energia solare, avvicinandosi così all’ambizioso obiettivo aziendale di utilizzare solo energia rinnovabile per i suoi punti vendita nel mondo entro il 2026.

Nei prossimi mesi, EDP inizierà a installare pannelli solari in decine di sedi DECATHLON in Italia, rafforzando l’espansione degli impianti solari decentralizzati di EDP nel Paese, dove l’azienda ha già una forte presenza nel solare per le imprese, nonché attraverso la produzione rinnovabile su larga scala con EDP Renewables.

Questa partnership comprende impianti di produzione decentralizzati in Portogallo, dove la maggior parte dei progetti è già installata e operativa, nonché in Spagna, Francia, Belgio e Germania, con impianti solari in fase di sviluppo nei prossimi mesi. L’obiettivo è completare più di 80 impianti solari entro la fine del 2026.

Partner chiave per le principali multinazionali

Con questa collaborazione, EDP rafforza il suo ruolo di partner chiave per le principali multinazionali, fornendo contemporaneamente soluzioni solari su misura, adatte alle dimensioni e alle caratteristiche di ciascun edificio di DECATHLON.

EDP

Vera Pinto Pereira, Membro del consiglio direttivo di EDP
Essere scelti da un partner come DECATHLON per questa collaborazione è un traguardo significativo per EDP. Il nostro impegno a fornire progetti solari localizzati in diversi paesi a clienti globali sottolinea la nostra dedizione all’innovazione e alle soluzioni energetiche sostenibili in tutto il mondo. Questa impresa testimonia l’esperienza e gli sforzi di collaborazione dei nostri team europei, uniti nel perseguire un obiettivo comune: promuovere l’energia rinnovabile su scala globale.

Jean-Philippe Garraux, responsabile del settore immobiliare e dello sviluppo internazionale di DECATHLON
L’obiettivo di DECATHLON è di raggiungere il 100% di energia elettrica rinnovabile entro il 2026 nei siti di proprietà. A tal fine, stiamo dando priorità all’energia solare e puntiamo a installare impianti solari nei nostri siti ogni volta che è possibile. EDP è stata la vincitrice di un’agguerrita competizione regionale per progetti in loco in Europa nel 2022, e da allora ha firmato contratti con DECATHLON e installato pannelli fotovoltaici in molti dei nostri siti. Questo è un passo importante per migliorare la qualità dell’energia rinnovabile e ridurre le emissioni di CO2.

Insieme, questi impianti arrivano a produrre fino a 21 MWh all’anno, una quantità di energia sufficiente a rifornire quattromila abitazioni di energia rinnovabile. Con l’installazione di questi impianti solari, DECATHLON e EDP contribuiscono a evitare l’emissione di circa cinquemila tonnellate di CO2 all’anno, che verrebbero emesse se la stessa quantità di elettricità venisse prodotta in questi Paesi da fonti non rinnovabili, equivalenti all’utilizzo di 1.200 automobili a benzina.

Con oltre un decennio di esperienza e diverse operazioni di generazione solare distribuita in quattro regioni globali, questo è diventato uno dei segmenti di business in più rapida crescita di EDP e si prevede che nei prossimi anni rappresenterà circa il 50% della nuova capacità solare a livello globale. Il gruppo si impegna a investire 2,5 miliardi di euro entro il 2026 per installare altri 4 GWp di progetti solari per le famiglie e le imprese, dando così un contributo decisivo alla transizione energetica.

Tag

Related Posts

SENEC, intelligenza artificiale e crediti di imposta

SENEC, intelligenza artificiale e crediti di imposta

Elettricità Futura: negativo lo stop al fotovoltaico

Elettricità Futura: negativo lo stop al fotovoltaico

Nextracker e JM Steel, produzione di supporti per inseguitori solari

Nextracker e JM Steel, produzione di supporti per inseguitori solari

COMPACTWALL per il montaggio di facciate fotovoltaiche

COMPACTWALL per il montaggio di facciate fotovoltaiche