Maggio 23, 2024

Nicola Martello

Da Fronius le soluzioni giuste per il fotovoltaico

All’Intersolar Europe 2024 Fronius presenterà una gamma di soluzioni energetiche ancora più ampia. La family company austriaca parteciperà alla fiera – ormai diventata il punto di riferimento mondiale per il settore dell’energia solare e fotovoltaico – con il claim “Meet the solutions”: un invito a scoprire le sue soluzioni complete, efficienti e affidabili per la massima efficienza e indipendenza energetica.

Intersolar Europe si svolgerà a Monaco dal 19 al 21 giugno 2024. In questa edizione, Fronius esporrà il suo impegno nei confronti della filiera e della produzione europea, della qualità e dell’affidabilità che da sempre contraddistinguono il brand su un’area espositiva di 676 m2, presentando nuovi prodotti per la realizzazione di sistemi fotovoltaici completi, personalizzati e sostenibili.

Pensare per soluzioni

Fronius è molto più di un semplice produttore di inverter. Grazie alla sua lunga esperienza nel settore fotovoltaico, questa azienda multinazionale dell’Alta Austria rende disponibile l’energia del sole in tutti gli ambiti della vita quotidiana da più di 30 anni. La visione “24 ore di sole” è una continua fonte di ispirazione per Fronius che, da sempre, agisce nella direzione di un mondo in cui il 100% dell’energia provenga da fonti rinnovabili. Con prodotti pluripremiati come la gamma di inverter Fronius GEN24 – che insieme alla soluzione di accumulo BYD si aggiudica regolarmente i primi posti nell’Energy Storage Inspection dell’Università di scienze applicate HTW di Berlino – o Fronius Wattpilot Home 11 J, vincitore del test ADAC sulle stazioni di ricarica fotovoltaiche nell’ottobre 2023, la family company sta dando un forte contributo alla transizione energetica. Questo perché le soluzioni di Fronius non soltanto si integrano facilmente tra loro, ma possono lavorare in sinergia anche con prodotti di terze parti per soddisfare tutte le esigenze dei clienti. Professionisti del fotovoltaico o neofiti non fa differenza: Fronius ha la soluzione giusta per tutti. Infatti, oltre al design funzionale e le sue tecnologie affidabili, anche i software e i servizi offerti dall’azienda incontrano le necessità di ogni tipologia di partner.

Creare valore nel cuore dell’Europa

Installazione, avvio e fornitura dell’energia solare. Mentre la messa in funzione degli inverter Fronius si esegue in tempi rapidi, la loro progettazione e realizzazione è il risultato della costante evoluzione delle tecnologie e dell’ottimizzazione dei processi aziendali. Soluzioni come Fronius GEN24 o Fronius Verto sono elementi chiave per la transizione energetica perché riescono a convertire l’energia solare con un bassissimo impatto ambientale, controllano in modo intelligente i flussi di energia e gestiscono con la massima efficienza le altre tecnologie che compongono gli impianti domestici e industriali. Con i siti produttivi di Sattledt (Austria) e Krumlov (Repubblica Ceca), Fronius contribuisce alla resilienza delle catene europee del valore e crea posti di lavoro con un know-how importante per lo sviluppo di un futuro sostenibile nel cuore dell’Europa. Negli anni, la family company ha investito un totale di 400 milioni di euro nell’espansione dei suoi stabilimenti di produzione europei.

inverter fronius

Martin Hackl, Global Director Marketing and Sales di Fronius Solar Energy
Questo significa che i nostri prodotti sono sempre disponibili e che siamo pronti a soddisfare la domanda globale di soluzioni fotovoltaiche di alta qualità.

Costruiti per durare nel tempo

Poche aziende possono vantare oltre tre decenni di esperienza nel settore fotovoltaico. Fronius ha lanciato sul mercato il suo primo inverter, il Fronius Sunrise, nel 1995. Oggi, dopo quasi 30 anni, molti di quei prodotti sono ancora in uso. Questo grazie al sistema di raffredamento attivo – Active Cooling Technology – che allunga sensibilmente la vita degli inverter Fronius, anche oltre i 20 anni. Grazie ai numerosi test svolti presso il proprio centro di R&S, Fronius sviluppa soluzioni che garantiscono elevate prestazioni nel lungo periodo e tutti i componenti vengono testati per assicurarne la piena affidabilità una volta che saranno operativi sul campo. Anche in fase di produzione, le verifiche effettuate da Fronius vanno ben oltre i requisiti di legge: al termine dell’assemblaggio, tutti gli inverter vengono sottoposti ad un periodo di funzionamento a pieno regime per individuare tempestivamente eventuali difetti.

Leonhard Peböck, Solutions Marketing di Fronius Solar Energy
Questo approccio ci permette di ridurre al minimo il rischio di guasti, raccogliere dati utili per il continuo miglioramento dei nostri prodotti e garantire la massima soddisfazione dei nostri clienti.

Massima flessibilità con il nuovo Fronius Verto

Cresce l’offerta di soluzioni per gli impianti C&I: che si tratti di piccole imprese, condomini o il settore agricolo, Fronius Verto offre la massima flessibilità di configurazione per rispondere alle esigenze di qualsiasi progetto fotovoltaico. Con quattro MPPT ad alta intensità di corrente e un’ampia gamma di tensioni in entrata, è la soluzione ideale anche per impianti complessi. Questo inverter è particolarmente indicato per l’ampliamento di impianti esistenti o attività di revamping, grazie ai suoi componenti di sicurezza integrati. Inoltre, l’innovativa gestione dell’ombreggiamento assicura rendimenti ottimali su qualsiasi tetto.

12 kW per Fronius GEN24

Qualità comprovata con prestazioni ancora maggiori: a partire dal terzo trimestre 2024, gli inverter ibridi Fronius Symo GEN24 12.0 Plus SC e Fronius Symo GEN24 12.0 SC amplieranno la pluripremiata gamma di prodotti Fronius GEN24. Con una maggiore potenza di uscita AC, la capacità di gestire le correnti più elevate dei nuovi moduli fotovoltaici e una potenza del generatore fotovoltaico fino a 18 kWp, questi prodotti offriranno ancora più energia alle applicazioni domestiche.

Alimentazione sicura con Fronius

Per garantire una fornitura ottimale di energia solare in qualsiasi situazione, gli inverter Fronius offrono numerose opzioni di alimentazione di emergenza. Ad esempio, tutti i prodotti della gamma Fronius GEN24 sono già provvisti di PV Point come alimentazione di emergenza di base che, in caso di black-out, fornisce energia ai carichi più importanti attraverso una presa dedicata. Grazie al nuovo accessorio PV Point Comfort, questi carichi potranno essere alimentati in modo continuo anche nel funzionamento in parallelo alla rete.

L’inverter ibrido Fronius GEN24 Plus può offrire anche la massima indipendenza energetica per l’intera abitazione grazie all’opzione Full Backup, in combinazione con un sistema di accumulo a batteria. Questa soluzione può essere attivata in due modi: il Backup Switch, un interruttore economico per la commutazione manuale alla modalità di alimentazione di emergenza, oppure il Backup Controller che consente invece la commutazione automatica. Entrambi i componenti possono essere facilmente installati nel quadro elettrico per risparmiare spazio.

Tag

Related Posts

Novità 2025: arriva l’inverter FuturaPulse di FuturaSun

Novità 2025: arriva l’inverter FuturaPulse di FuturaSun

I dirigenti aziendali ostacolano la transizione energetica?

I dirigenti aziendali ostacolano la transizione energetica?

AIKO “prova sul campo” i moduli Comet 2U da 665 Wp

AIKO “prova sul campo” i moduli Comet 2U da 665 Wp

Al via i lavori per la nuova CER urbana a Torino

Al via i lavori per la nuova CER urbana a Torino