Grazie a una soluzione innovativa di Octopus Electroverse, i conducenti di auto elettriche nel Regno Unito possono beneficiare di una ricarica pubblica più economica quando l’energia green è abbondante sulla rete.
Gli eventi “Plunge Pricing” si verificano quando la produzione di energia rinnovabile a basso costo è elevata e la domanda è bassa. Gli automobilisti che utilizzano l’app Electroverse di Octopus Energy possono sfruttare questi eventi prelevando energia in eccesso dalla rete quando sole e vento sono abbondanti.
Finora Electroverse ha sperimentato cinque eventi di “Plunge Pricing” in oltre 7.500 punti di ricarica. Oggi gli sconti variano dal 15% al 45% per kWh. In futuro, gli automobilisti potranno addirittura essere pagati per la ricarica della propria auto quando i prezzi dell’energia sul mercato all’ingrosso sono negativi.
Secondo le previsioni di Octopus, nel corso del prossimo anno ci saranno decine di eventi “Plunge Pricing”, l’azienda prevede quindi di estendere questa innovazione a un numero maggiore di punti di ricarica.
Centinaia di clienti hanno già aderito e hanno risparmiato in media 6,50 sterline per singola ricarica. Grazie a questo servizio i conducenti di auto elettriche potrebbero risparmiare fino a 250 sterline all’anno.
Questo è solo l’ultimo beneficio offerto dal rivoluzionario modello “una card, una app” di Octopus Electroverse, che sta rendendo la ricarica pubblica più facile ed economica per tutti. Si tratta del più grande servizio di roaming per veicoli elettrici del Regno Unito, che solo nell’ultimo anno ha quasi triplicato il numero dei suoi clienti, consentendo loro di accedere a più di 700.000 colonnine in tutto il Regno Unito e in Europa. Il servizio è attivo anche in Italia dallo scorso ottobre, con più di 15.000 clienti e oltre 43.000 punti di ricarica, coprendo nel complesso più del 90% del territorio nazionale.
Agile Octopus
Octopus è stata pioniera delle tariffe intelligenti e del “Plunge Pricing”, lanciando già nel 2018 “Agile Octopus”, la prima tariffa al mondo a sbloccare la tariffazione in base al tempo di utilizzo, consentendo ai clienti di risparmiare quando i prezzi scendono, e persino di guadagnare quando sono negativi. Nell’ultimo anno, la tariffa ha visto quasi 300 eventi di “Plunge Pricing”.
Matt Davies, direttore di Octopus Electroverse
Si tratta di una pietra miliare: per la prima volta gli automobilisti possono ricaricare la propria auto sulla rete pubblica pagando meno quando vi è un eccesso di energia verde. Non si tratta di un normale sconto, ma di un approccio rivoluzionario alla ricarica pubblica che non potrebbe mai essere possibile con la benzina. Siamo già pronti a collaborare con altri operatori di ricarica per portare questo servizio a un numero ancora maggiore di persone.Giorgio Tomassetti, CEO di Octopus Energy Italia
Un sistema energetico più rinnovabile e più elettrico, abilitato dalla tecnologia, mette a disposizione degli utenti delle opportunità di risparmio importanti che ad oggi le fonti fossili non posso fornire. L’intermittenza delle fonti rinnovabili ci permette di aiutare gli utenti a consumare energia nei momenti di maggiore produzione rinnovabile; ogni kWh costerà sempre meno (o niente), ovvero possiamo far risparmiare cifre significative alle persone senza che sostengano particolari sforzi. Chi ha quindi un’auto elettrica deve poter accedere a questi meccanismi. Nel Regno Unito questa cosa è già realtà ma stiamo lavorando anche in Italia per rendere accessibili a tutti i benefici dell’energia rinnovabile.
Ora gli utenti di Electroverse possono unirsi ai milioni di clienti di Octopus Energy che utilizzano tariffe intelligenti e partecipando alle “Saving Sessions”. Questi clienti hanno partecipato attivamente a programmi per incentivare la flessibilità della rete, risparmiando oltre 100 milioni di sterline.
Questo è l’ennesimo passo di Octopus per supportare l’accelerazione e la diffusione del trasporto elettrico, e l’annuncio arriva proprio nel momento in cui la divisione Octopus Electric Vehicles è diventata la più grande azienda di leasing per soli veicoli elettrici del Regno Unito.