La Fondazione RePower Ukraine ha inaugurato un sistema ibrido solare e di accumulo presso l’ospedale pediatrico di Kharkiv. Alla cerimonia di apertura hanno partecipato Ihor Terekhov, sindaco della città di Kharkiv; Vitalii Vlasiuk, consigliere del ministro della Salute ucraino, e Walburga Hemetsberger, CEO di SolarPower Europe.
Il nuovo sistema ibrido solare con accumulo dell’ospedale, costituito da una centrale solare da 30 kW e da un sistema di accumulo di energia da 43 kWh, garantirà che 250 bambini possano ricevere servizi sanitari specialistici essenziali.
Rappresentanti della Fondazione RePower Ukraine
La nostra missione è garantire l’indipendenza energetica per le infrastrutture di importanza critica, in particolare nelle regioni in prima linea. L’installazione di centrali solari negli ospedali di Kharkiv non è solo un passo verso l’autonomia energetica, ma un investimento nel futuro dell’Ucraina, che immaginiamo verde e sostenibile.Walburga Hemetsberger, CEO di SolarPower Europe
Un giorno di speranza e progresso, con la fondazione RePower Ukraine che lancia ufficialmente il suo impianto solare presso l’ospedale pediatrico di Kharkiv… Con la nostra campagna “Solar Supports Ukraine”, siamo orgogliosi di svolgere un ruolo nel garantire che ospedali come quelli di Kharkiv possano rimanere aperti e che i servizi essenziali continuino. Come parte della nostra campagna “Solar Supports Ukraine”, la German Solar Industry Association (BSW) e SolarPower Europe hanno supportato il completamento del progetto ibrido solare e di accumulo presso l’ospedale pediatrico di Kharkiv. Abbiamo avviato la campagna con BSW per aiutare a installare l’energia solare nelle scuole e negli ospedali in Ucraina, affrontando le interruzioni di corrente. Anche la fondazione RePower Ukraine è partner della campagna.
Il contributo della scuola elementare Raasay
Una donazione degna di nota è arrivata dai bambini della scuola elementare Raasay a Raasay, una piccola isola scozzese. Gli scolari e la comunità in generale hanno raccolto fondi per il progetto dell’ospedale pediatrico di Kharkiv durante un evento di beneficenza.