Rientra nella vocazione innovativa e negli investimenti per la nuova sede, l’avanzato impianto fotovoltaico realizzato da Energred per Lavanderia Arizona, solida realtà da oltre 30 anni punto di riferimento nel settore delle lavanderie industriali nella provincia di Livorno.
Inaugurato a fine 2023 nella zona industriale Le Morelline a Rosignano Marittimo, il nuovo stabilimento, che si estende su una superficie di 2.000 metri quadrati e che ospita dai 40 ai 60 dipendenti e quattro divisioni operative, è stato interessato da un progetto green che vede Energred insieme a Lavanderia Arizona unite nell’impegno verso la sostenibilità aziendale e l’adozione di soluzioni energetiche rinnovabili.
Federico Fornai, AD di Lavanderia Arizona
L’adozione di energie rinnovabili si inserisce nel nostro percorso verso la transizione energetica e la sostenibilità che include l’ottimizzazione dei processi produttivi in chiave ecologica. Il progetto realizzato insieme a Energred ci permetterà di ridurre significativamente i costi energetici e dare un contributo importante a tutela del territorio in cui operiamo, cui siamo profondamente legati, e dell’intero pianeta.Moreno Scarchini, CEO di Energred
Siamo felici di aver investito e collaborare con una realtà produttiva così solida, in crescita e aperta alle innovazioni, ingredienti fondamentali per avviare progetti a lungo termine: Lavanderia Arizona è il tipico esempio di azienda con cui la nostra partnership a lungo termine risulta vicendevolmente vincente, con un modello di business che ci rende unici e competitivi sul mercato.
L’impianto fotovoltaico
Il nuovo impianto fotovoltaico, che sorge sul tetto della nuova sede, ha una potenza installata di 144 kWp e contribuirà a ridurre la dipendenza dell’azienda da fonti energetiche tradizionali con benefici di natura economica, che si traducono in un risparmio di quasi 400.000 euro (per una produzione pari all’80% del valore iniziale al 25° anno di esercizio dell’impianto), e un impatto positivo sull’ambiente. Saranno infatti oltre 40 le tonnellate di emissioni di CO2 evitate ogni anno, pari alla piantumazione di oltre 2.000 alberi.
Particolare il modello di business: l’azienda ha stipulato un accordo di 12 anni, senza nessuna spesa o onere, né per la costruzione dell’impianto né per la gestione e manutenzione dello stesso, impegnandosi a pagare – con un forte vantaggio economico – solo l’energia autoconsumata. Al termine del periodo contrattuale, l’azienda si vedrà ceduto a titolo gratuito l’asset fotovoltaico, massimizzando così i benefici legati alla produzione e autoconsumo di energia da fonte rinnovabile.