Settembre 19, 2024

Nicola Martello

Prosolia Energy: bonifica dell’amianto e decarbonizzazione

Prosolia Energy Italia, produttore indipendente di energia elettrica verticalmente integrato e punto di riferimento nel mercato europeo delle energie rinnovabili, offre alle aziende una soluzione innovativa per lo smantellamento dell’amianto dai tetti degli edifici e l’installazione di pannelli fotovoltaici per la sostenibilità ambientale e favorire e la decarbonizzazione energetica dell’industria italiana.

Tra le soluzioni di energia rinnovabile offerte da Prosolia Energy c’è il Power Purchase Agreement (PPA), un accordo reciprocamente vantaggioso che consente alle aziende di sottoscrivere contratti a lungo termine a prezzo fisso con il fornitore di energia. Questo garantisce la stabilità dei costi energetici e rappresenta un impegno tangibile per un futuro più sostenibile.

La sfida dell’amianto in Italia

In Italia si stima che ci siano ancora 40 milioni di tonnellate di materiali contenenti amianto da recuperare, un materiale nocivo che negli ultimi dieci anni ha causato in Italia circa 60.000 morti per malattie amianto-correlate (Fonte: Osservatorio Nazionale Amianto). Questo materiale è distribuito tra aree industriali e agricole ed è presente in edifici e tetti. Prosolia Energy, da sempre impegnata a contribuire ad un futuro più sostenibile per tutti, offre soluzioni per sostituire questo materiale dannoso per la salute pubblica e la sostenibilità ambientale.

Graziano Cucciolini, Country Manager Prosolia Italia
La rimozione dell’amianto dai tetti delle aziende è una priorità assoluta per la salute e l’ambiente. Siamo orgogliosi di offrire soluzioni decarbonizzate che eliminano questo materiale pericoloso e portano valore ai nostri clienti con sistemi fotovoltaici che contribuiscono alla sostenibilità a lungo termine.

La soluzione di Prosolia

Prosolia Energy offre alle aziende italiane un servizio chiavi in mano per la rimozione dell’amianto e il rifacimento del tetto con pannelli fotovoltaici. La procedura di rimozione e smaltimento dell’amianto è delicata e deve essere eseguita nel massimo rispetto della sicurezza. Dopo la verifica della presenza di amianto, l’azienda si occupa della preparazione e dell’invio della documentazione necessaria per l’autorizzazione della ASL e per la dovuta comunicazione all’ufficio tecnico del Comune di competenza. L’amianto viene quindi rimosso e portato nelle discariche autorizzate e successivamente il team di esperti Prosolia installa i pannelli fotovoltaici.

Il mercato dei PPA

Prosolia Energy, produttore indipendente di energia rinnovabile (IPP) in Europa, vanta una vasta esperienza internazionale nel PPA con partner strategici provenienti da diversi settori industriali. In questo senso l’obiettivo è sfruttare la propria esperienza nei PPA bilaterali per promuovere in Italia progetti innovativi che trasformino il tessuto industriale.

Graziano Cucciolini
La modalità PPA Onsite offerta da Prosolia Energia consente ai clienti industriali di consumare energia verde in modo competitivo, rafforzando il loro impegno per la sostenibilità e la riduzione delle emissioni di CO2 a tutela dell’ambiente.

Tag

Related Posts

In un anno le CER sono raddoppiate, ma non basta

In un anno le CER sono raddoppiate, ma non basta

Alstom e Iselfa per l’ammodernamento delle linee elettriche

Alstom e Iselfa per l’ammodernamento delle linee elettriche

I dirigenti aziendali ostacolano la transizione energetica?

I dirigenti aziendali ostacolano la transizione energetica?

RE-Source 2024: il futuro dell’energia rinnovabile

RE-Source 2024: il futuro dell’energia rinnovabile