First Solar ha inaugurato il suo nuovo stabilimento di produzione di pannelli solari a film sottile completamente integrato verticalmente da 1,1 miliardi di dollari nella contea di Lawrence, in Alabama. Lo stabilimento, che aggiunge 3,5 GW di capacità produttiva di pannelli solari negli Stati Uniti, dovrebbe creare oltre 800 nuovi posti di lavoro nella produzione di tecnologie energetiche nello Stato.
Kay Ivey, governatore dell’Alabama
È un grande giorno per First Solar e per la contea di Lawrence, perché questo stabilimento di produzione è destinato a diventare un attore importante nel mercato delle energie rinnovabili degli Stati Uniti. Inoltre, i lavoratori dell’Alabama in questo stabilimento contribuiranno a ridurre la dipendenza della nazione dai pannelli solari di fabbricazione estera e contribuiranno alla nostra indipendenza energetica.
Una capacità produttiva nazionale di quasi 11 GW
L’impianto della contea di Lawrence, insieme alle tre fabbriche operative di First Solar in Ohio, porta la capacità produttiva nazionale dell’azienda a quasi 11 GW e la sua capacità globale a oltre 21 GW, una volta completamente incrementata. First Solar, il più grande produttore di energia solare completamente integrato verticalmente nell’emisfero occidentale, sta anche costruendo un impianto da 1,1 miliardi di dollari e 3,5 GW in Louisiana, che dovrebbe essere commissionato nella seconda metà del 2025. L’azienda prevede di avere oltre 14 GW di capacità nominale annuale negli Stati Uniti e 25 GW a livello globale entro la fine del 2026.
Mark Widmar, amministratore delegato, First Solar
Questo è il primo di due impianti di produzione solare completamente integrati verticalmente che consolidano il ruolo degli Stati della costa del Golfo nel consentire la strategia energetica all-of-the-above americana. Questo impianto di produzione di tecnologia energetica produce pannelli solari americani, con componenti realizzati in America provenienti da una filiera che si estende in tutto il paese.Le centinaia di persone che gestiscono questa struttura rappresentano la prossima generazione di lavoratori americani dell’energia e sono affiancate da migliaia di altri lavoratori siderurgici, vetrai, minatori, camionisti, ferrovieri e altri che consentono alla nostra missione di supportare la sicurezza energetica del nostro Paese.
Il processo di produzione avanzato e altamente differenziato di First Solar consente di trasformare una lastra di vetro in pannelli solari a film sottile pronti per la spedizione in circa quattro ore. L’intera catena del valore solare della struttura dell’Alabama, equivalente alla trasformazione da semiconduttore a wafer, a cella a modulo, opera sotto lo stesso tetto, utilizzando un processo strettamente controllato con rigorosi controlli e garanzie di qualità. I moduli della Serie 7 prodotti nella contea di Lawrence utilizzano acciaio di provenienza Alabama, fuso, laminato e fabbricato entro un raggio di 25 miglia dalla struttura.
First Solar è unica tra i più grandi produttori di energia solare al mondo perché è l’unica azienda con sede negli Stati Uniti e non produce in Cina. L’impronta produttiva operativa dell’azienda in Ohio, Alabama e Louisiana rappresenta oltre 4 miliardi di dollari di investimenti manifatturieri negli Stati Uniti.
Uno studio commissionato da First Solar e condotto dall’Università della Louisiana a Lafayette prevede che, con la crescita dell’azienda fino a 14 GW di capacità nominale annuale negli Stati Uniti entro la fine del 2026, supporterà circa 30.060 posti di lavoro diretti, indiretti e indotti in tutto il paese, pari a 2,8 miliardi di dollari di reddito da lavoro annuo. Inoltre, lo studio stima che ogni posto di lavoro diretto supportato da First Solar nel 2026 supporterà 7,3 posti di lavoro a livello nazionale.