La World Design Cities Conference 2024 apre le sue porte nel Distretto di Huangpu, Shanghai, celebrando il design e l’innovazione a livello globale. L’evento, co-organizzato dall’UNESCO e dal governo di Shanghai, si pone l’obiettivo di promuovere lo sviluppo economico e culturale attraverso il design e l’innovazione tecnologica. L’italiana FuturaSun partecipa con i suoi moduli colorati Silk.
All’interno della WDCC si svolge la mostra “Italian Design: Champions and Hidden Champions“, un museo temporaneo con i migliori prodotti industriali italiani in Cina, che espone una collezione di prodotti provenienti da 35 aziende italiane nei settori B2C e B2B. Questi prodotti incarnano il meglio del design italiano, combinando funzionalità, bellezza e tecnologia innovativa.
Tra i marchi italiani presenti, spicca FuturaSun, l’unica azienda italiana del settore solare a partecipare all’evento. FuturaSun è stata invitata a esporre i suoi innovativi moduli fotovoltaici colorati, i moduli Silk Colour, che sono stati selezionati come esempio di componente industriale in grado di coniugare estetica e performance tecnologica. Questo prodotto incarna l’abilità italiana di fondere design e innovazione, portando la funzionalità fotovoltaica a nuovi livelli di integrazione architettonica.
Moduli fotovoltaici colorati
I moduli fotovoltaici colorati di FuturaSun, Silk Colour, offrono soluzioni rivoluzionarie nel campo del BIPV (Building-Integrated PhotoVoltaic), ideali sia per la riqualificazione energetica di edifici storici o urbani complessi, sia per la costruzione di nuovi immobili orientati a rispettare i futuri target energetici europei. Questi pannelli, con 108 celle, offrono potenze fino ai 400 Wp e sono disponibili in diversi colori per un’integrazione ottimale nel contesto architettonico.
I moduli rossi vengono utilizzati ad esempio per i tetti di edifici storici soggetti a vincoli paesaggistici, quelli verdi, disponibili anche nella versione double face, per un’armoniosa integrazione nei giardini e nelle aree naturali, quelli argento per tetti grigi o facciate metalliche, esaltando l’estetica moderna.
Non a caso, questi ultimi, denominati FuturaSun Silk Plus Silver, sono stati utilizzati per l’integrazione solare nel celebre Museo Guggenheim di Bilbao, uno degli edifici più iconici dell’architettura contemporanea. Questo progetto rappresenta uno degli esempi più riusciti di fotovoltaico integrato nell’edilizia (BIPV), dove l’energia solare si fonde armoniosamente con l’arte e il design, dimostrando che estetica ed efficienza energetica possono coesistere perfettamente.