Ottobre 11, 2024

blog Nextracker

Nextracker in India con un centro di ricerca per inseguitori

Nextracker ha inaugurato il primo Center for Solar Excellence (CFSE) a Hyderabad, in India. Estesa su quasi 2.800 metri quadrati, questa struttura all’avanguardia servirà a promuovere la tecnologia degli inseguitori solari, accelerando ulteriormente la transizione energetica della regione.

Il CFSE sarà dotato di un laboratorio all’avanguardia, un’installazione completa di inseguitori solari e strutture di formazione che abbracciano l’intero ciclo di vita del progetto, dalla progettazione strutturale, meccanica ed elettrica alla costruzione, al funzionamento e alla manutenzione. Lavorando a stretto contatto con i partner della catena di fornitura, i clienti e i laboratori di terze parti, il team di esperti di Nextracker svilupperà, testerà e commercializzerà tecnologie proprietarie focalizzate sugli inseguitori.

Howard Wenger, Presidente di Nextracker
Nextracker sta ulteriormente rafforzando il suo impegno nello sviluppo della tecnologia solare in India con un nuovo Center for Solar Excellence a Hyderabad. Questa struttura all’avanguardia migliora la nostra capacità di ottimizzare le esigenze dei nostri clienti locali nella progettazione del prodotto. Oggi, Nextracker ha oltre 35 progetti affidabili su scala di utilità consegnati e in fase di realizzazione in India con oltre 5 GW di progetti e abbiamo raggiunto il 95% di componenti fatti in India per i nostri prodotti. Attraverso questo nuovo centro, puntiamo a sviluppare inseguitori solari ad alte prestazioni che migliorino significativamente la cattura di energia, in particolare durante i periodi di punta critici al mattino presto e nel tardo pomeriggio.

Promuovere lo sviluppo della forza lavoro locale

Il CFSE svolgerà anche un ruolo significativo nel promuovere lo sviluppo della forza lavoro locale offrendo regolarmente corsi di formazione per installatori della PowerworX Academy. Istruttori esperti forniranno istruzioni interfunzionali e pratiche alle società di ingegneria e costruzione regionali e agli installatori terzi sulle migliori pratiche per gli inseguitori solari per la progettazione, l’installazione, la messa in servizio, il software e le operazioni e la manutenzione di sistemi avanzati di inseguimento fotovoltaico.

Rajeev Kashyap, Nextracker SVP e General Manager per India, Medio Oriente e Africa
L’elevato tempo di attività dei progetti solari è estremamente critico per i nostri clienti. Ci impegniamo a fornire tecnologie e servizi avanzati che aiutino i proprietari di centrali elettriche, gli EPC e altri stakeholder a ottimizzare le prestazioni dei loro asset. Utilizzando competenze e infrastrutture locali, puntiamo a spingere l’India e i mercati circostanti verso un futuro energetico più pulito e sostenibile. Il nostro obiettivo è anche quello di aiutare a sviluppare una forza lavoro qualificata, rafforzare la capacità produttiva nella regione e promuovere la formazione e lo sviluppo delle competenze in materia di pianificazione di prodotto e qualità.

Oggi il 95% dei componenti degli inseguitori di Nextracker è prodotto in India, supportato da solide partnership locali che consentono oltre 10 GW di capacità produttiva annuale. Nextracker combina un supporto completo, dalla gestione e progettazione del progetto in loco alla consegna senza soluzione di continuità di sistemi di inseguitori progettati per una rapida installazione, con software avanzato, tecnologia di tracciamento di livello mondiale e soluzioni di pulizia robotizzate per massimizzare le prestazioni.

Nextracker ha altre due strutture di R&S e laboratori di prova nella California settentrionale (sede centrale) e a San Paolo, in Brasile. Di dimensioni e portata comparabili, queste strutture consentono a Nextracker di incubare e commercializzare tecnologie fotovoltaiche, localizzate per esigenze e domanda regionali.

Tag

Related Posts

Aumenta il credito di imposta per il fotovoltaico

Aumenta il credito di imposta per il fotovoltaico

I dirigenti aziendali ostacolano la transizione energetica?

I dirigenti aziendali ostacolano la transizione energetica?

AIKO “prova sul campo” i moduli Comet 2U da 665 Wp

AIKO “prova sul campo” i moduli Comet 2U da 665 Wp

Al via i lavori per la nuova CER urbana a Torino

Al via i lavori per la nuova CER urbana a Torino