• Home
  • |
  • |
  • Case study
  • |
  • Derbigum: tetti impermeabili per un impianto fotovoltaico

Derbigum: tetti impermeabili per un impianto fotovoltaico

Marzo 12, 2025
Nicola Martello

Un tetto con problemi di infiltrazioni, da rifare e, soprattutto, da trasformare in una superficie pronta ad accogliere un impianto fotovoltaico? Ci ha pensato Derbigum, la società specializzata in prodotti sostenibili di qualità, dimostrando ancora una volta la sua capacità di fornire soluzioni all’avanguardia per un’edilizia sempre più green.

Il tetto di oltre 4.000 metri quadrati a cui mettere mano si trova a Lucca, nella sede del deposito di manutenzione delle Autolinee toscane, importante società di oltre 5.000 dipendenti che gestisce oltre 950 linee percorse da 2.600 autobus. C’erano infiltrazioni, il manto impermeabile esistente in PVC si era irrigidito troppo col tempo e danneggiato. Il tetto, in altre parole, aveva fatto il suo tempo. Vuoi per la forma, vuoi per il progetto, il lavoro da fare non era però semplice. Di qui, da parte della stazione appaltante e del progettista, il coinvolgimento di Derbigum per proporre le soluzioni adeguate al tipo di intervento, con un occhio anche a un futuro impianto fotovoltaico.

Derbitherm S GG

La gara è stata vinta da un applicatore che ha adottato la soluzione proposta da Derbigum che prevedeva in primis la rimozione della ghiaia, per poi tagliare il PVC non più in buone condizioni, e posare il nuovo pannello isolante Derbitherm S GG da 12 centimetri di spessore, per una buona riqualificazione energetica. Derbitherm S GG è un pannello isolante in PIR con entrambe le facce con velo vetro mineralizzato. Uno dei suoi punti di forza è sicuramente l’alta resistenza alla compressione, ma tra le sue caratteristiche ci sono anche le eccellenti prestazioni termiche, la leggerezza e la facilità di utilizzo. È stato poi fatto un intervento su 2 giunti sismici di dilatazione utilizzando Flamline 100, un prodotto che permette l’assorbimento dei movimenti strutturali dell’edificio e che assicura una perfetta continuità con il manto impermeabile.

impianto fotovoltaico

Derbicolor FR PV e Derbigum NT

Successivamente è stato posato Derbicolor FR PV, La membrana impermeabilizzante con superficie bianca ideale per l’eventuale installazione di un impianto fotovoltaico (che, in prospettiva, troverà posto sul nuovo tetto del deposito). Nell’area dei macchinari di copertura è stato installato il Derbigum NT, uno dei fiori all’occhiello del mondo Derbigum che ha aperto le porte al concetto di copertura ecologica secondo i principi dell’economia circolare. La resina impermeabile Derbitech Flex a rapida essicazione e resistente alle intemperie è stata utilizzata per trattare la zona del lucernario a piramide e altri corpi uscenti.

Franco Villa, Country Manager Derbigum Italia
Questo intervento dimostra come la qualità e la sostenibilità possano andare di pari passo. Il nostro obiettivo è offrire soluzioni all’avanguardia che garantiscano durabilità e prestazioni eccellenti, senza dimenticare l’importanza della transizione energetica. Grazie alla collaborazione con un nostro applicatore approvato DAC, siamo riusciti a realizzare un tetto pronto a ospitare un impianto fotovoltaico, il futuro dell’energia pulita.

Related Posts

I moduli AIKO sono certificati TÜV SÜD contro le esplosioni

I moduli AIKO sono certificati TÜV SÜD contro le esplosioni

La manifestazione Sustainable Solutions Torino per l’energia

La manifestazione Sustainable Solutions Torino per l’energia

Enfinity Global: un PPA come primo impianto solare in Italia

Enfinity Global: un PPA come primo impianto solare in Italia

Energy storage nel progetto ibrido di METLEN in Grecia

Energy storage nel progetto ibrido di METLEN in Grecia

Un impianto fotovoltaico da 450 kWp potenzia Italserramenti

Un impianto fotovoltaico da 450 kWp potenzia Italserramenti

Nuovo impianto fotovoltaico per il Forum di Assago

Nuovo impianto fotovoltaico per il Forum di Assago