Green Arrow Capital, tra i principali operatori indipendenti nel panorama degli investimenti alternativi e sostenibili, e Recurrent Energy, controllata di Canadian Solar Inc. e azienda mondiale nello sviluppo e nella gestione di progetti solari e di stoccaggio di energia tramite batterie di accumulo, annunciano di aver completato con successo un intervento di revamping presso l’impianto Pontinia da 4 MW situato nell’omonima località laziale e di averne avviato un secondo, presso il parco Raggio di Puglia, che comprende quattro impianti fotovoltaici distinti, tutti localizzati nel comune di Apricena (FG), in Puglia. Gli impianti interessati forniscono energia a circa 4.000 famiglie con una compensazione di circa 5.300 tonnellate annue di emissioni CO₂.
Revamping con prodotti di nuova generazione
In particolare, dopo un’approfondita analisi economica e tecnica, REPSI (Recurrent Energy Power Services Italy, la filiale italiana O&M di Recurrent Energy) ha proceduto con il revamping vero e proprio, ovvero con le attività di rimozione e sostituzione dei precedenti inverter con prodotti di nuova generazione e alla posa cablaggio dei cavi AC e DC, del quadro parallelo inverter AC, di tutti i trasformatori e delle apposite strutture/pensiline, permettendo un miglioramento delle performance e la stabilizzazione della continuità operativa dell’impianto.
Michele Logrippo, Chief Operating Officer – Energy & Digital Infrastructure di Green Arrow Capital
Attraverso questo intervento di revamping abbiamo massimizzato l’efficienza e l’affidabilità dell’impianto, adottando una soluzione tecnologica distribuita e avanzata, progettata per ottimizzare le performance e semplificare le attività di manutenzione. L’intervento, sviluppato con un’attenta ingegnerizzazione, riflette l’impegno concreto di Green Arrow Capital nel promuovere soluzioni innovative e sostenibili nel settore energetico. Azioni come questa accelerano la transizione energetica e contribuiscono in modo tangibile agli obiettivi di decarbonizzazione, rafforzando al contempo l’indipendenza e la sicurezza energetica del Paese.Massimo Di Bella, Head of O&M Italy di Recurrent Energy
Quella con Green Arrow Capital è una storica collaborazione, della quale andiamo particolarmente fieri e orgogliosi. Cerchiamo sempre di essere all’altezza delle aspettative dei nostri clienti e siamo onorati della fiducia che ci viene costantemente riposta. Il nostro obiettivo è fornire servizi di qualità , caratterizzati da grande attenzione alla sicurezza, affidabilità e professionalità . Grazie alla competenza e alla passione del nostro team continueremo a ricoprire un ruolo nevralgico nella corretta ed efficace gestione delle energie rinnovabili, cuore della transizione energetica di oggi e di domani.
L’intervento di revamping è stato svolto, per Green Arrow Capital, dal team Asset Management composto da Emanuele Ciano, Technical Asset Management Associate e Luca Zarelli, Technical Asset Management Assistant; mentre per Recurrent Energy, dal Leader Operation Team Giuseppe Procopio, dal Project Manager Davide Pasqualitto e dal Field Technician Stefano Fiore.