SUNOTEC, uno dei principali fornitori europei di soluzioni integrate per progetti solari su larga scala, ha ottenuto il finanziamento per sette progetti di energia rinnovabile BESS in Bulgaria nel mese di settembre 2025.
Questi progetti sono interamente di proprietà di SUNOTEC o parzialmente tramite Solaris Holding AD (una joint venture al 50% tra SUNOTEC e i principali azionisti di Eurohold Bulgaria AD, un gruppo diversificato nel settore energetico e finanziario con una forte presenza nei Balcani). Il portafoglio finanziato include un progetto co-localizzato (solare fotovoltaico e BESS) e sei progetti autonomi di sistemi di accumulo di energia a batteria, segnando un passo significativo nell’espansione del portafoglio di investimenti dell’azienda nel mercato interno.
In totale, comprendono 115 MWp di capacità solare e 763 MWh di accumulo a batteria BESS.
Viktor Stefanov, Responsabile IPP di SUNOTEC
Questi progetti rappresentano una pietra miliare importante nella nostra evoluzione non solo come fornitore di soluzioni chiavi in mano, ma anche come investitore a lungo termine in infrastrutture per le energie rinnovabili. Con questi investimenti, stiamo contribuendo all’indipendenza energetica della Bulgaria e alla costruzione di un sistema energetico più resiliente, flessibile e rinnovabile.
Il programma Restore
Il Ministero dell’Energia bulgaro ha inoltre approvato i progetti BESS indipendenti per ricevere sussidi nell’ambito del programma Restore, progettato per supportare l’implementazione di sistemi di accumulo su larga scala e migliorare la stabilità della rete a livello nazionale.
I progetti BESS rappresentano un’importante pietra miliare nella decarbonizzazione del settore energetico bulgaro, supportando la transizione del Paese verso un mix energetico più pulito. Poiché i mercati energetici di tutta Europa riconoscono sempre più il valore dei sistemi BESS come fattori chiave per la transizione energetica, SUNOTEC continua a svolgere un ruolo di primo piano nel promuovere l’innovazione e gli investimenti in questo settore.
Questo risultato rafforza ulteriormente la posizione di SUNOTEC e di Solaris Holding come uno dei principali investitori bulgari nel solare fotovoltaico e nell’accumulo di energia BESS, integrando le sue attuali risorse operative in Bulgaria, ovvero Pernik, Verinsko e Selanovtsi.
