Stabilimento First Solar a Gaffney: investiti 330 milioni

Novembre 20, 2025
Nicola Martello

First Solar ha annunciato che aprirà un nuovo stabilimento a Gaffney, nella contea di Cherokee, nella Carolina del Sud, per avviare i processi di produzione finale dei moduli Serie 6 Plus avviati dalla catena produttiva internazionale dell’azienda. L’azienda prevede di investire circa 330 milioni di dollari per la realizzazione del nuovo stabilimento, la cui entrata in funzione commerciale è prevista per la seconda metà del 2026. Si prevede che l’impianto creerà oltre 600 nuovi posti di lavoro con uno stipendio medio annuo di 74.000 dollari, circa il doppio del reddito pro capite della contea di Cherokee. L’impianto della Carolina del Sud, che sosterrà direttamente gli obiettivi di predominio energetico e accessibilità economica degli Stati Uniti, è stato catalizzato dalla domanda di tecnologie energetiche prodotte a livello nazionale, creata dal One Big Beautiful Bill Act, firmato dal Presidente Donald J. Trump nel luglio 2025. Si prevede che l’impianto aumenterà di 3,7 GW la capacità di First Solar di produrre tecnologia solare di fabbricazione americana, pienamente conforme alle linee guida previste dal Foreign Entities of Concern (FEOC), raggiungendo i 17,7 GW di capacità nominale annua nel 2027.

Henry McMaster, Governatore della Carolina del Sud
La Carolina del Sud è orgogliosa di essere una destinazione per aziende energetiche innovative che alimentano il nostro Paese con tecnologia americana. L’investimento di First Solar creerà 600 nuovi posti di lavoro nella contea di Cherokee, il che rafforzerà notevolmente l’economia locale e contribuirà a promuovere l’indipendenza energetica degli Stati Uniti. La loro accresciuta presenza nel nostro Stato offrirà ancora più opportunità per i lavoratori della Carolina del Sud.

Più presenza nella Carolina del Sud

Nel nuovo stabilimento, le celle solari a film sottile costruite dal sistema produttivo internazionale di First Solar saranno assemblate in moduli completi. Il nuovo stabilimento amplia la presenza di First Solar nella Carolina del Sud, che attualmente include un centro di distribuzione a Duncan, nella contea di Spartanburg, e una partnership di lunga data con Inland Port Greer. Lo stabilimento di Gaffney farà parte di quello che è già il più grande sito di produzione e ricerca e sviluppo (R&S) di tecnologie solari nell’emisfero occidentale e comprende tre stabilimenti di produzione completamente integrati verticalmente in Ohio, uno in Alabama e uno in Louisiana, oltre a centri di R&S in Ohio e California. Complessivamente, l’azienda, che prevede di impiegare direttamente oltre 5.500 persone negli Stati Uniti entro la fine del 2026, avrà investito circa 4,5 miliardi di dollari in infrastrutture di produzione e R&S americane dal 2019.

Mark Widmar, amministratore delegato di First Solar
L’approvazione del One Big Beautiful Bill Act e le politiche commerciali dell’amministrazione hanno stimolato la domanda di tecnologie energetiche americane, richiedendo una risposta tempestiva e agile che ci consenta di cogliere il momento. Ci aspettiamo che questa nuova struttura ci consenta di servire il mercato statunitense con tecnologie conformi alle rigorose disposizioni della legge, entro tempi in linea con gli obiettivi dei nostri clienti.

Con sede produttiva negli Stati Uniti dal 2002, First Solar è l’azienda leader nella produzione e nella tecnologia solare fotovoltaica del Paese. È l’unica tra le maggiori aziende produttrici di energia solare al mondo ad avere sede negli Stati Uniti. Entro il 2027, l’azienda prevede di supportare oltre 30.000 posti di lavoro diretti, indiretti e indotti in tutto il Paese, per un reddito da lavoro stimato di oltre 3 miliardi di dollari.

Related Posts

Stabilimento First Solar a Gaffney: investiti 330 milioni

Stabilimento First Solar a Gaffney: investiti 330 milioni

Riorganizzazione sonnen Italia: filiale commerciale dal 2026

Riorganizzazione sonnen Italia: filiale commerciale dal 2026

Finanziamento da 355 milioni per impianti fotovoltaici

Finanziamento da 355 milioni per impianti fotovoltaici

Accumulo: SUNOTEC e Shell lanciano progetto BESS da 600 MWh

Accumulo: SUNOTEC e Shell lanciano progetto BESS da 600 MWh

VP Solar e Azur Energia lanciano la distribuzione CCI

VP Solar e Azur Energia lanciano la distribuzione CCI

Impianti fotovoltaici: competenze europee Ingeteam e 3SUN

Impianti fotovoltaici: competenze europee Ingeteam e 3SUN