GoodWe ha lanciato ufficialmente la nuova generazione della sua Serie ESA – Soluzione Residenziale All-in-One, offrendo opzioni di potenza ampliate, maggiore capacità di batteria e un controllo più intelligente per soddisfare le diverse esigenze domestiche. La soluzione di accumulo monofase per uso domestico è disponibile con un inverter ibrido da 3 a 10 kW e moduli batteria impilabili con capacità di accumulo da 5 a 48 kWh, integrati in un’unica unità compatta. Combinando ricarica e scarica rapide, solide caratteristiche di sicurezza e un design intuitivo, è progettata per offrire alle famiglie un’esperienza energetica più silenziosa, semplice e flessibile.
Più opzioni, maggiore flessibilità
La soluzione ESA All-in-One offre un’ampia gamma di possibilità di combinazione tra inverter e batterie per rispondere alle diverse esigenze delle abitazioni. Disponibile in sei livelli di potenza (3, 3,6, 5, 6, 8 e 10 kW), l’inverter posto nella parte superiore può essere liberamente combinato con un massimo di sei moduli batteria con capacità di 5 o 8 kWh. La soluzione di accumulo può essere aggiornata in qualsiasi momento, aggiungendo nuove batterie alla configurazione esistente. In questo modo, il sistema cresce insieme alle esigenze energetiche in evoluzione degli utenti finali. Progettata per un utilizzo a lungo termine, la serie ESA è coperta da una garanzia condizionata di 10 anni che comprende sia l’inverter che i moduli batteria.
L’installazione dell’accumulo è altrettanto semplice: grazie alla configurazione e all’aggiornamento con un solo clic, la Serie ESA può essere impostata in soli 10 minuti, riducendo significativamente il tempo e lo sforzo necessari all’installatore. Con un grado di protezione IP66, il sistema può essere installato all’interno o all’esterno dell’abitazione e funziona a temperature fino a -18°C grazie agli elementi riscaldanti opzionali. Indipendentemente dal luogo d’installazione, il design combina un’estetica moderna adatta a qualsiasi casa con un’architettura senza ventole, che garantisce un funzionamento silenzioso sotto i 35 decibel. È possibile sia il montaggio a pavimento sia quello a parete (con capacità di accumulo limitata a causa del peso).

Energia più intelligente, costi più bassi
La serie residenziale ESA è progettata per aiutare le famiglie a ridurre i costi dell’elettricità aumentando l’efficienza e limitando la spesa iniziale. Supportando una corrente MPPT massima di 20 A sul lato fotovoltaico, il sistema consente l’utilizzo di moduli di maggiore capacità, mentre il sovradimensionamento del 200% del campo PV permette una maggiore generazione di energia durante le ore non di punta e nelle giornate nuvolose. La bassa tensione di avvio di 50 V consente un tempo di funzionamento più lungo, aumentando ulteriormente l’effettivo tempo di utilizzo.
L’inverter consente inoltre l’utilizzo completo quando la domanda e la produzione solare raggiungono il picco, fornendo il 100% della potenza necessaria per alimentare i carichi e ricaricare la batteria alla massima velocità contemporaneamente. Il controllo e il monitoraggio dei carichi consentono all’inverter, insieme a un contatore intelligente GMK110 o GM330, di attivare o modulare dinamicamente carichi elettrici flessibili come pompe di calore o scaldacqua, migliorando così il tasso di autoconsumo.
I moduli batteria dell’accumulo sono costituiti da celle al litio ferro fosfato (LFP) di alta qualità e presentano un tasso di carica/scarica 1C per cicli energetici più rapidi. In pratica, questo significa che il sistema può raggiungere la stessa potenza con un numero inferiore di batterie rispetto alle soluzioni con C-rate più basso, rendendolo ideale per scenari ad alta potenza istantanea come il peak shaving o la regolazione di frequenza. Altre modalità operative includono l’autoconsumo ottimizzato, la modalità di backup, l’ottimizzazione per fascia oraria, la ricarica intelligente e la modalità off-grid. Quest’ultima è ideale per aree remote o luoghi senza accesso alla rete, consentendo un’alimentazione indipendente tramite energia solare. L’elevata scalabilità, fino a 6 inverter e 288 kWh di capacità di accumulo, rende la soluzione adatta anche a installazioni di dimensioni maggiori.
La funzione di backup integrata si attiva in meno di 4 millisecondi in caso di interruzione di corrente — sufficientemente veloce da mantenere in funzione dispositivi come computer, luci o router Wi-Fi senza interruzioni. La funzione di backup è integrata nel sistema e non richiede apparecchiature aggiuntive.
Sicurezza e protezione
La sicurezza è al centro di tutti i prodotti GoodWe, e la Serie ESA Residenziale garantisce standard di sicurezza di alto livello. Con una protezione a sei livelli, dal livello della cella fino al sistema completo, e con una protezione d’emergenza che include un sistema antincendio a base di aerosol, il sistema di accumulo copre rischi come surriscaldamento, sovracorrente e cortocircuito.
Aggiungendo un ulteriore livello di protezione, la Serie ESA è dotata della tecnologia AI-driven AFCI 3.0, che rileva e previene in modo intelligente gli archi elettrici, riducendo notevolmente il rischio di incendi elettrici e offrendo ai proprietari la tranquillità di sapere che le loro famiglie e proprietà sono ben protette. La soluzione All-in-One ESA è inoltre fornita con il nuovo Wi-Fi/LAN Kit 2.0, che offre funzionalità di sicurezza informatica conformi alla norma EN 18031:2024 e ha ottenuto la certificazione CE-RED. Tale certificazione include funzionalità chiave come sicurezza delle password, autenticazione sicura durante la messa in servizio, aggiornamenti firmware firmati e convalidati, oltre alla protezione dei dati personali.
