Febbraio 14, 2022

Redazione

PPA, accordo Elettricità Futura e Federdistribuzione

Elettricità Futura e Federdistribuzione hanno siglato un protocollo d’intesa per promuovere lo sviluppo e la diffusione dei contratti PPA.

I contratti di approvvigionamento a lungo termine di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili, i cosiddetti Power Purchase Agreement, sono utilizzabili anche dagli operatori del settore della Distribuzione Moderna.

Le attuali tensioni sui prezzi del gas, che riguardano non solo il mercato domestico ma anche quello industriale, mettono in evidenza la necessità di accelerare l’adozione delle rinnovabili per garantire una fornitura di energia a prezzi stabili e competitivi per le imprese.

PPA, acquisto di energia rinnovabile

Già oggi i contratti per l’acquisto di energia rinnovabile a lungo termine offrono elettricità a prezzo fisso, con risparmi significativi rispetto al prezzo dell’elettricità nel mercato spot.

Con la sottoscrizione di questo accordo le due associazioni si impegnano a collaborare per individuare le soluzioni e gli strumenti più efficaci per rendere fruibili alle imprese i vantaggi e le opportunità offerte dai contratti di approvvigionamento a lungo termine da fonti rinnovabili, favorendo anche il raggiungimento degli obiettivi stabiliti dall’Italia e dall’Europa.

Il Power Purchase Agreement è un contratto fisico che prevede il ritiro dell’energia prodotta da impianti a fonti rinnovabili. Il PPA affida all’acquirente la gestione degli sbilanciamenti, oltre alla fornitura di una serie di servizi di energy management quali la previsione della produzione, la definizione e la trasmissione giornaliera delle offerte verso i mercati dell’energia. Oltre a questo, la consuntivazione, la rendicontazione e l’incasso dei ricavi dalla vendita dell’energia, la gestione di tutte le partite economiche verso i mercati, il gestore di rete e il distributore locale, il ritiro delle Garanzie d’Origine ed il reporting REMIT.

Se concluso ad un prezzo fisso, il Power Purchase Agreement consente inoltre di fissare il prezzo di vendita dell’energia prodotta da impianti a fonti rinnovabili per un periodo di tempo prestabilito garantendo la copertura dalla volatilità del prezzo dell’energia.

Tag

Related Posts

RE-Source 2024: il futuro dell’energia rinnovabile

RE-Source 2024: il futuro dell’energia rinnovabile

SBS Solar: ceduti i diritti per un impianto fotovoltaico

SBS Solar: ceduti i diritti per un impianto fotovoltaico

Schneider Electric: l’Innovation Hub per la Transizione 5.0

Schneider Electric: l’Innovation Hub per la Transizione 5.0

FuturaSun: il progetto FENICE e i finanziamenti UE

FuturaSun: il progetto FENICE e i finanziamenti UE