Aprile 26, 2022

Elisa Corti

Indipendenza energetica: SMA a Intersolar 2022

SMA parteciperà a Intersolar Europe e presenterà diverse nuove tecnologie innovative, oltre a soluzioni digitali per l’indipendenza energetica e sostenibilità.

In particolare, Sunny Tripower X, per grandi utenti domestici e piccole-medie aziende, è il primo inverter solare trifase con funzioni di gestione dell’energia integrate ed è fra i finalisti dell’Intersolar Award, mentre SMA EV Charger Business è la nuova soluzione per la ricarica dei veicoli elettrici. Nel campo delle centrali fotovoltaiche e di accumulo energetico, l’attenzione si concentra su soluzioni di sistema integrate per la stabilità di rete, opzioni di assistenza virtuali e soluzioni di alimentazione di energia elettrica ecologiche con l’uso dell’idrogeno. Questi prodotti, presentati nel contesto di Intersolar, testimoniano l’avanguardia di SMA e saranno lanciati dal Gruppo in futuro, con strategie ad hoc sui mercati coinvolti.

Inverter innovativi per sistemi energetici domestici e commerciali

Le novità di casa SMA per il mondo degli inverter sono Sunny Tripower Smart Energy e Sunny Tripower X, compatibili con SMA Energy System Home e SMA Energy System Business. L’inverter trifase ibrido Sunny Tripower Smart Energy, compatibile con i sistemi di accumulo dei principali costruttori, garantisce il massimo utilizzo della batteria grazie alla sua capacità di caricarla e scaricarla in maniera estremamente rapida. La funzione di backup integrata garantisce l’approvvigionamento elettrico anche in caso di blackout.

L’innovativo Sunny Tripower X è il primo inverter SMA con funzioni di gestione dell’energia integrate. È disponibile sul mercato in quattro diverse classi di potenza e riunisce la produzione di energia solare e la sua gestione in un unico dispositivo. Sunny Tripower X è uno dei finalisti del rinomato Intersolar Award.

SMA EV Charger Business alimenta flotte di veicoli con l’energia solare

L’azienda presenta a Monaco in anteprima la sua nuova soluzione per la ricarica delle flotte di veicoli elettrici. SMA EV Charger Business consente di realizzare infrastrutture di ricarica per singole colonnine, o per interi parchi di ricarica, ed è espandibile in qualsiasi momento con SMA Storage Business, disponibile in Italia dall’anno prossimo. Una novità entusiasmante per tutti gli utenti della mobilità elettrica è la nuova app SMA JOIN Charge, che offre una panoramica di tutte le stazioni di ricarica disponibili in Europa.

Indipendenza energetica

Con questa app i conducenti di veicoli elettrici possono farsi condurre alla stazione desiderata, avviare il processo di ricarica, pagare e visualizzare il conto. Gli utenti di SMA EV Charger godono di prezzi agevolati. Attualmente l’app è disponibile solo in Germania.

Idrogeno verde: SMA presenta una soluzione chiavi in mano

Con Energy System Large Scale, SMA presenta soluzioni complete per le grandi centrali fotovoltaiche e di storage. L’aspetto principale di queste soluzioni è la loro capacità di sostenere sistemi ad isola. Inoltre, consentono un’alimentazione elettrica generata al 100% da energia rinnovabile, garantiscono un funzionamento sicuro anche in futuro e quindi anche la reddittività degli investimenti sul lungo periodo. Per quanto riguarda il settore di attività più recente, quello del Power-to-Gas, l’azienda presenta SMA Electrolyzer Converter, soluzione container chiavi in mano per la produzione di idrogeno verde in diversi settori, basata sul pluriennale know-how di SMA nell’ambito della fornitura di corrente continua.

Tag

Related Posts

Soly+: un abbonamento con un’assicurazione multi-rischio

Soly+: un abbonamento con un’assicurazione multi-rischio

L’intelligenza artificiale per risparmiare sulle bollette

L’intelligenza artificiale per risparmiare sulle bollette

Gli Energy Break di Octopus Energy per ridurre la bolletta

Gli Energy Break di Octopus Energy per ridurre la bolletta

Aumenta il credito di imposta per il fotovoltaico

Aumenta il credito di imposta per il fotovoltaico