Sunlight Batteries annuncia l’espansione nel mercato USA e l’apertura di una seconda sede a Mebane, nella Contea di Alamance nel North Carolina.
L’investimento da 40 milioni di dollari darà vita ad un polo nuovo e all’avanguardia, interamente dedicato alle batterie agli ioni di litio e alle soluzioni di ricarica, con l’obiettivo di soddisfare le crescenti esigenze del mercato americano. La nuova struttura disporrà di cinque linee di assemblaggio di batterie agli ioni di litio, tra cui una completamente automatizzata ed un’altra interamente dedicata ai sistemi di energy storage (ESS), la cui capacità complessiva raggiungerà ora 1GWh e gradualmente entro il 2026 i 3 GWh.
La nuova apertura a Mebane si affianca a quella aperta nel 2021 a Greensboro. La seconda struttura americana di Sunlight aumenterà la capacità di produzione di ioni di litio dell’azienda, grazie all’implementazione di macchinari di saldatura laser automatizzati all’avanguardia per moduli e batterie complete.
Oltre all’assemblaggio di moduli e di batterie al litio, la nuova struttura ospiterà anche la sede centrale di Sunlight Batteries USA come pure i servizi avanzati di ricarica e di elettronica industriale.
Una nuova struttura in North Carolina
Sunlight Batteries USA è una sussidiaria di Sunlight Group, azienda tech leader mondiale con sede ad Atene, in Grecia.
L’azienda dispone di una rete integrata di innovazione, produzione, assemblaggio, per lo sviluppo di moderne soluzioni di accumulo di energia.
Sunlight Group è in grado di servire i settori della mobilità industriale, della mobilità per il tempo libero e i settori di energy storage. L’investimento appena annunciato da 40 milioni di dollari, destinato alla struttura in North Carolina, fa parte di un piano strategico di espansione globale da 560 milioni di dollari, di cui 150 milioni verranno dedicati esclusivamente ad aumentare la presenza tecnologica, produttiva e di servizio dell’azienda all’interno del mercato statunitense
Todd Sechrist, CEO di Sunlight Batteries USA
Siamo felici di aver ampliato la nostra espansione negli Stati Uniti e, più nello specifico, nel North Carolina. Tutto ciò rappresenta un ulteriore traguardo raggiunto da Sunlight, che ambisce ad accrescere la propria presenza nel continente americano. L’impianto, di proprietà, misura 40.843 metri quadrati, con un’ulteriore area di espansione di 30.480 metri quadrati aggiuntivi, e consente a Sunlight di soddisfare l’altissima domanda di batterie agli ioni di litio e di soluzioni di ricarica del mercato americano…
Investimenti in Europa
L’impegno, i progressi e gli investimenti di Sunlight Group coinvolgono anche l’Europa. Grazie ad un’esperienza di oltre dieci anni nell’ambito della tecnologia al litio, e grazie ad un team scientifico che opera in due centri di R&S ad Atene e Xanthi, Sunlight è in grado di sviluppare applicazioni specializzate ed innovative nella catena del valore delle batterie agli ioni di litio.
In particolare, l’attenzione dell’azienda si concentra sulle batterie che utilizzano la tecnologia litio-ferro-fosfato (LFP), che non include quindi l’uso di metalli controversi e che, come sottolineato anche dal CEO di Sunlight Italy, Davide Pesce, è la tecnologia più sicura e adatta alla commercializzazione. Attualmente, gli studi e le ricerche di Sunlight Group si stanno focalizzando anche sullo smaltimento e il riciclo delle batterie al litio: data l’intensa produzione mondiale, recuperare i componenti delle batterie esauste consentirebbe di ricavare risorse strategiche, oltre che incentivare la sostenibilità del mercato.