Novembre 9, 2022

Nicola Martello

First Solar, 270 mln per il fotovoltaico a film sottile

First Solar ha annunciato che intende investire circa 270 milioni di dollari in un centro di ricerca e sviluppo (R&D) a Perrysburg, Ohio. La nuova struttura sarà la prima come dimensioni negli Stati Uniti e accelererà la leadership americana nello sviluppo e nella produzione di impianti fotovoltaici avanzati a film sottile.

Il nuovo centro R&D sarà situato vicino all’esistente impianto di produzione di Perrysburg di First Solar e coprirà un’area di circa 120.000 metri quadrati. Sarà caratterizzato da una linea di produzione pilota ad alta tecnologia che consentirà la produzione di prototipi a grandezza naturale di moduli fotovoltaici a film sottile e a doppio strato. Il progetto è in attesa dell’autorizzazione e dell’approvazione per l’ottenimento di vari incentivi statali, regionali e locali. La struttura dovrebbe essere completata nel 2024.

Mark Widmar, amministratore delegato di First Solar
Con un portafoglio spedizioni record e una domanda costante per i nostri moduli, affrontiamo la doppia sfida di ottimizzare la capacità di produzione esistente e pianificata per mantenere i nostri impegni, assicurandoci che la nostra roadmap tecnologica non perda slancio. Questo investimento ci consente di creare una divisione di ricerca e sviluppo separata dalle nostre operazioni di produzione commerciale, assicurandoci di poter accelerare l’innovazione senza il costo di portare offline gli strumenti mission-critical.

Gli impianti esistenti

First Solar, che ha già investito oltre 1,5 miliardi di dollari in ricerca e sviluppo, gestisce attualmente una linea di produzione a duplice scopo presso lo stabilimento di Perrysburg. Questa linea serve sia per la produzione commerciale di moduli solari sia per lo sviluppo di prodotto. La linea, tuttavia, non può gestire entrambe le attività contemporaneamente. L’azienda ha anche annunciato di recente un investimento fino a 1,2 miliardi di dollari per aumentare la produzione di moduli solari di fabbricazione americana e prodotti in modo responsabile, espandendo la capacità produttiva dell’azienda negli Stati Uniti a oltre 10 GW in DC entro il 2025.

Oltre ai suoi impianti di produzione in Ohio, First Solar gestisce anche stabilimenti in Vietnam e Malesia e sta costruendo il suo primo nuovo impianto di produzione in India, la cui entrata in funzione è prevista per la seconda metà del 2023. Al termine dei suoi piani di espansione nel Stati Uniti e India, la società prevede di avere oltre 20 GW in DC di capacità produttiva globale annuale nel 2025.

Pannelli solari a film sottile

First Solar è l’unico tra i dieci maggiori produttori mondiali di pannelli solari ad avere sede negli Stati Uniti e l’unico produttore di moduli fotovoltaici a film sottile. Il consistente investimento dell’azienda nello sviluppo del tellururo di cadmio (CadTel) dal 1999 ha reso questo semiconduttore la seconda tecnologia fotovoltaica più comune al mondo dopo il silicio cristallino. L’azienda ha salvaguardato al contempo la proprietà intellettuale relativa al materiale semiconduttore e ai suoi processi di produzione.

Progettati e sviluppati nei suoi centri di ricerca e sviluppo in California e Ohio, i moduli a film sottile avanzati di First Solar stabiliscono parametri di riferimento del settore per qualità, durata, affidabilità, design e prestazioni ambientali. I moduli hanno un’impronta idrica e di carbonio più bassa di qualsiasi tecnologia fotovoltaica disponibile oggi in commercio. Ogni modulo è dotato di uno strato di semiconduttore al tellururo di cadmio (CadTel) che è solo il 3% dello spessore di un capello umano. Inoltre, l’azienda continua a ottimizzare la quantità di materiale semiconduttore utilizzato, migliorando il processo di deposizione a vapore attraverso continui investimenti in ricerca e sviluppo incentrati su una tecnologia dei moduli più efficiente, con uno strato semiconduttore più sottile. First Solar gestisce anche un programma di riciclaggio avanzato che fornisce il recupero di semiconduttori a circuito chiuso da utilizzare nei nuovi moduli.

Il rispetto dei diritti dei lavoratori

Il materiale semiconduttore a film sottile proprietario di First Solar, il processo di produzione integrato e la catena di approvvigionamento strettamente controllata aiutano a eliminare il rischio di esposizione alle catene di approvvigionamento di prodotti solari identificate dall’elenco 2022 dei beni prodotti da lavoro minorile o forzato del Dipartimento del Lavoro degli Stati Uniti. First Solar è l’unica azienda tra i dieci maggiori produttori di energia solare a livello globale a essere membro della Responsible Business Alliance (RBA), la più grande coalizione industriale del mondo dedicata a sostenere i diritti e il benessere dei lavoratori e delle comunità nella catena di approvvigionamento globale. L’azienda è anche il primo produttore fotovoltaico ad aver incluso il proprio prodotto nel registro globale EPEAT (Electronic Product Environmental Assessment Tool) per l’elettronica sostenibile.

Tag

Related Posts

AIKO “prova sul campo” i moduli Comet 2U da 665 Wp

AIKO “prova sul campo” i moduli Comet 2U da 665 Wp

SBS Solar: ceduti i diritti per un impianto fotovoltaico

SBS Solar: ceduti i diritti per un impianto fotovoltaico

Schneider Electric: l’Innovation Hub per la Transizione 5.0

Schneider Electric: l’Innovation Hub per la Transizione 5.0

FuturaSun: il progetto FENICE e i finanziamenti UE

FuturaSun: il progetto FENICE e i finanziamenti UE